Famiglia tuttofare in viaggio

Montagna con bambini: Ceresole Reale

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo per una vacanza o una gita in montagna, segnatevi questo posto: Ceresole Reale.

Ceresole Reale è un piccolo comune montano (1613 mt) in provincia di Torino, situato nella Valle d’Orco in Piemonte, dista circa 100 km dal capoluogo piemontese. Un luogo che offre la possibilità di fare facili passeggiate lungo il suo bellissimo lago, ammirare stambecchi e camosci nei prati montani, fare una bella sciata in inverno o un trekking avventuroso in estate.
Nel territorio di Ceresole Reale sono presenti tre laghi artificiali, quello di Ceresole, quello dei Serrù e quello dell’Agnel e numerosi laghi naturali alpini come quelli del Nivolet a 2600mt.

Chiesetta della Madonna della Neve vicino al lago Serrù

Ceresole Reale è anche la porta d’ingresso del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico Parco Nazionale Italiano, regno indiscusso di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, scoiattoli ed aquile, di rododendri e stelle alpine.ceresole reale, montagna

Il paesino è caratterizzato dal lago artificiale dal quale si specchiano nelle sue acque limpide le vette circostanti, offre la possibilità di sentieri intorno al lago che permettono piacevoli passeggiate per tutta la famiglia. Il giro del lago è un percorso in piano ad anello di circa 8 km, percorribile interamente anche con passeggini e praticabile a piedi anche per i bimbi più piccini. Lungo il suo percorso troverete aree di sosta con tavolini, wc, parco giochi per bambini e bar e le indicazioni per intraprendere trekking.

Lago di Ceresole Reale

Ceresole si presta sia per attività invernali con piste da sci di fondo e da discesa, sentieri da percorrere con le ciaspole, scialpinismo, sia per attività estive, con passeggiate lunghi i sentieri che si snodano fra i pini, i larici e le pietraie e per i più esperti trekking in quota ed arrampicata.

In inverno troverete sia una pista da sci di fondo sia una da discesa, i prezzi per il giornaliero sono buoni, per avere info dettagliate vi riportiamo al link dedicato dell’ufficio del turismo di Ceresole Reale:

Se invece volete organizzare un’avventura con le ciaspole affidandovi a guide esperte, vi consigliamo di leggere il nostro articolo Ciaspolata con bambini.

Ma la località è anche perfetta per chi sulla neve vuole solo giocare utilizzando slittini e bob o inventandosi le attività più congeniali 🙂

ceresole reale, montagna

 

 

Per quanto riguardano invece le attività estive, molti sono i sentieri per le passeggiate e i trekking da provare, dai più semplici, come il giro del lago, a quelli più complicati e difficili che raggiungono i rifugi, i laghi alpini o i bivacchi, dai quali si gode di panorami fantastici.

Sentieri che abbiamo fatto con i nostri bimbi: la salita al Rifugio Jervis, al Lago di Dres e la prima parte del vallone del Carro. Sono sentieri escursionistici perciò, come sempre in montagna, scarpe ed indumenti consoni al luogo, acqua in abbondanza e attenzione al meteo.

Rifugio Jervis,
Pian del Nel (2250m s.l.m)

Da Ceresole è inoltre possibile raggiungere il Colle del Nivolet che permette di godere di una bellissima vista sulle Levanne e sul Gran Paradiso. In estate non è possibile raggiungere il colle con i propri mezzi motorizzati, si può però usufruire di bus o incamminarsi a piedi o in bici, dal 15 ottobre al 15 maggio la strada è invece chiusa per la neve.

A Ceresole si trovano numerosi ristorantini con cucina tipica, non potete passare e non assaggiare la strepitosa polenta concia o con selvaggina o la toma di alpeggio. Vi segnaliamo il ristorante La Genzianella per godere di cibo locale di ottima qualità, abbondante e gustoso, prenotazione obbligatoria se volete trovare un tavolo libero. Ci sono poi alberghi, rifugi, campeggi per soggiornare nel totale relax, aree camper attrezzate con vista lago, diverse aree parco gioco per bimbi.

In estate il Parco Nazionale del Gran Paradiso regala ai suoi visitatori bellissimi e coinvolgenti eventi sia per adulti sia per famiglie con bambini. Noi abbiamo partecipato all’attività gratuita Bimbi con i piedi in acqua, una passeggiata vicino al torrente insieme ad una guida del parco alla scoperta degli esserini che vivono nel torrente. Due ore divertenti e formative per i bambini ma anche per i loro genitori. Nel Sito del Parco, a questo link, troverete le future iniziative.

 

Se cercate altre idee, sempre in Piemonte, per una vacanza o gita in montagna vi rimandiamo al nostro articolo su Artesina o sul Lago Verde, vicino a Bardonecchia.

Francesca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: