Famiglia tuttofare …in viaggio

Montagna in Piemonte, Colle dell’Agnello

Oggi Alessandro ed Elena ci portano in gita sulle montagne piemontesi, nello specifico al Colle dell’Agnello, in provincia di Cuneo.

 

Abbiamo deciso io e mia moglie Elena di andare al Colle dell’Agnello per trascorrere una giornata di relax in alta montagna. Il Colle dell’Agnello (CN), al confine con la Francia nelle Alpi Cozie, è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia (terzo in Europa); il paese prima di arrivare al Colle dell’Agnello, ultimo paese della Val Varaita, si chiama Chianale.

Per giungere questo delizioso paesino caratteristico di montagna si attraversa Ponte Chianale, caratterizzato dal suo meraviglioso lago.

Noi abbiamo pranzato al Ristorante Laghi Blu (Frazione Chianale, 25, 12020 Chianale, Pontechianale CN Telefono0175 950189)  e vi consigliamo di provare il Menù turistico dove mangerete i caratteristici “ez Ravjoles” (che per intenderci non sono ravioli di pasta fresca ripiena, ma in realtà sono fatti con l’impasto dei classici gnocchi ma dalla forma più allungata – gnocchi tipici della Val Varaita, stra consigliati!).

Dal paesino salendo su per alcuni km di tornanti si arriva al Colle dell’Agnello. Appena passato il colle mentre si scende, la vista si perde sulle montagne e sul laghetto di seguito.

Colle dell'Agnello

colle dell'agnello

Dal Colle si possono percorrere alcuni sentieri di media difficoltà. Si può raggiungere l’omonimo rifugio, già sul versante francese, Rifugio Col Agnel (2580 mt), oppure sul versante Italiano Rifugio degli Alpini (2699 mt) aperto solo su richiesta. Questa è una tappa molto famosa sia per il Giro d’Italia che per il Tour de France e per questo, nonostante l’impegno notevole nella salita, risulta un tratto sempre particolarmente amato da ciclisti e non solo.Colle dell'Agnello

Vi consigliamo questa passeggiata se vi trovate in provincia di Cuneo, si mangia bene, aria pulita e paesaggi davvero molto belli.

Elena e Alessandro

Ph. Credits Elena ed Alessandro

Cercate altre mete di montagna in Piemonte?! Vi consigliamo di leggere gli articoli su Artesina o Ceresole Reale

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: