Famiglia tuttofare in viaggio

Siti storici in Canada. I forti canadesi in Ontario e Quebec

Durante la nostra visita nel Canada orientale tappa obbligatoria è stata la visita di alcuni siti storici della Nazione.

In un viaggio per noi è sempre importante mixare le varie attrattive, apprezzare i paesaggi e stare a contatto con le bellezze naturali, ma anche conoscere un territorio partendo dalla sua storia.

Nel nostro otr in Canada abbiamo pertanto deciso di visitare alcuni musei e i diffusi forti nazionali, traccia storica importante del contatto europeo in questa terra.

Informazioni pratiche sui Forti Canadesi

I siti storici sono veramente tanti e distribuiti su tutto il territorio, ben segnalati e facili da raggiungere.

Noi avevamo il Discovery Pass di Parks Canada che permetteva l’accesso gratuito a tutti i forti visitati. Nell’apposito opuscolo fornito insieme al pass sono elencati tutti i siti storici nazionali visitabili, compresi i forti.

Una nota che abbiamo piacere di menzionare è che abbiamo sempre trovato una grande cordialità, disponibilità e professionalità da parte del personale addetto ai siti, cosa che può sembrare scontata, ma credetemi per chi ha viaggiato un po’ sa che non lo è affatto. Quindi grandi complimenti per la gestione dei parchi e dei siti storici.

Per chi viaggia con bambini piccoli consigliamo la fascia, i forti sono raggiungibili con i passeggini, ma non è possibile salire sulle mura difensive e spesso si trovano scale per scendere nei tunnel di difesa o nei piani rialzati.

I forti canadesi visitati

 

  • Fort Wellington in Ontario

Il forte si trova in Ontario a fianco del fiume San Lorenzo. Fu commissionato dal governo britannico durante la guerra del 1812 per proteggere la parte di fiume San Lorenzo a Prescott.

Il forte è ben raggiungibile in automobile, un ampio parcheggio gratuito è situato di fronte al visitor center. Nelle vicinanza si trovano alcune panchine con tavolini, dove noi abbiamo poi pranzato dopo la visita.

E’ possibile visitare tutto il forte in autonomia, all’interno troverete personale in uniforme d’epoca che simulerà momenti di vita del passato e vi darà informazioni.

All’ingresso verrete accolti da una guardia in uniforme, gentile e sorridente, che vi farà entrare attraverso una piccola porta di legno.

 

 

Al interno è possibile visitare numerosi edifici:

  • L’edificio degli Ufficiali, ammobiliato e ben conservato, con camere da letto, sala da pranzo, cucina e zona relax.
  • Proseguendo nella visita troverete l’edificio adibito invece a cucina con vicine le latrine (costruite in un secondo momento), separate quelle degli Ufficiali dai soldati semplici.
  • Al centro del sito l’edificio più alto su più piani che offre al visitatore uno spaccato di vita che i soldati affrontavano al’interno della fortezza, dove dormivano, come si vestivano ecc… E’ possibile inoltre vedere la polveriera dove venivano conservate le palle di cannone e la polvere da sparo. Al piano superiore il visitatore camminerà tra i letti dei soldati e la sala da pranzo, l’arredamento e gli oggetti di vita quotidiana riproducono quella che era la vita e le condizioni dell’epoca. L’ultimo piano poi offre un corridoio che corre lungo tutto il perimetro dell’edificio con finestrelle difensive e bocche poste sul pavimento per poter affrontare al meglio i possibili nemici entrati nel forte.
  • Continuando la vostra camminata nel cortile interno, troverete infine il tunnel che collega sottoterra il forte alla stanza difensiva, che dà direttamente sul fiume, dove i soldati potevano affrontare in prima battuta i nemici.

Questo forte veramente ben ristrutturato dà la possibilità di vedere molte armi, cannoni di svariate dimensioni, oggetti di vita quotidiana e con grande nostra sorpresa di sentire lo sparo di un vero cannone (sempre caricato a salve e sempre in sicurezza).forti canadesi

Dopo aver visitato il forte vi consigliamo una visita al visitor center, qui vi è un’area in cui si può vedere il relitto di una nave da guerra e numerosi reperti storici.

  • Fort George in Ontario

La struttura militare si trova a Niagara on the Lake in Ontario, il forte è stato completamente ricostruito sui resti dell’originale distrutto durante la guerra del 1812.

forti canadesi

All’ingresso del forte verrete accolti da personale in costume d’epoca, molto suggestivo, quello che colpisce immediatamente è la visione di un piccolo cannone posto al centro del forte, le palle da sparare ben allineate e l’ottimo stato di tutti gli edifici (ricordiamo però che trattasi di un forte in gran parte ricostruito).

Il forte è visitabile senza guida, pertanto potrete soffermarvi a vedere quello che preferite rispettando i vostri tempi. Inizialmente vi troverete di fronte dei soldati che danno la possibilità al visitatore di indossare un costume d’epoca e sparare, guidati dagli addetti, con un moschetto caricato a salve. Per tale azione vi è un supplemento di prezzo da pagare direttamente in loco.

Noi non abbiamo sparato, ma gentilmente il “soldato” ha fatto prendere in mano il fucile ai nostri 2 piccoli e concesso una foto ricordo.

Come detto gli edifici da vedere sono molti e tutti ben arredati, si passa dalla cucina dove delle donne, sempre in costume, preparano dei veri dolci dell’epoca, cotti sul camino e con la possibilità di assaggiarli al termine (ovviamente noi li abbiamo mangiati).

Continuando nella camminata si può aver la fortuna di assistere a svariate parate militari con la banda musicale che suona con tamburi e strumenti dell’epoca. Durante il periodo estivo è infatti possibile assistere alle parate musicali con il 41° Reggimento di Foot Fife e Drum Corps e con il 41° Reggimento di Foot Band of Music, veramente molto suggestive.

Verso ora di pranzo poi, seduti su una tribuna di metallo, è possibile assistere ad un evento particolarmente suggestivo: lo sparo di un piccolo cannone all’interno del forte. Tutto fatto secondo i criteri che l’epoca richiedeva, il visitatore si renderà conto di come non fosse poi così semplice ed immediato preparare, caricare e poi sparare con un cannone. Esiste infatti tutto un rituale, svolto da più persone, con ognuno un compito differente e preciso, prima che il cannone potesse sparare. Assolutamente da non perdere!

In un altro edificio si possono vedere, con la possibilità anche di entrarvi, le celle dei reclusi.

Non mancate infine di visitare la polveriera in pietra, l’unico edificio originale e considerato il più antico edificio militare dell’Ontario.

In questo forte veramente ci si sente catapultati in un’altra epoca, in ogni angolo è possibile vedere personale in uniforme, ufficiali, soldati semplici, donne con varie mansioni, il tutto veramente in un clima realistico e conviviale.

  • Fort Lévis in Quebec

E’ una fortificazione costruita nel 1759 sul fiume San Lorenzo dai francesi per difendere le loro colonie dagli inglesi.forti canadesi

Il sito storico nazionale gestito da Parc Canada, si trova a Levis sulla riva sud del fiume, dalla parte opposta di Quebec City. E’ possibile visitare il Forte in autonomia, ma sono possibili anche audio guide, ai bimbi vengono forniti dei quaderni illustrati per meglio visitare il forte.

Arrivati al sito in un giorno di pioggerella, al parcheggio gratuito, ci ha accolto una giovane addetta gentile e sorridente che ci ha indirizzati verso la biglietteria. Appena entrati ci si trova in un ampio prato verde in cui sorge il forte a forma di cavallo protetto da due “collinette” nelle quali sono adagiati vari cannoni di difesa.

L’impatto visivo è notevole e dato il tempo siamo anche gli unici visitatori, il forte può così essere espugnato dai nostri piccoli globetrotter 😉

Anche in questo forte è possibile visitare gli interni: la polveriera, le casematte, passeggiare lungo le mure protettive. La nostra visita è durata circa 90 minuti.

Tirando le somme, se il tempo a vostra disposizione è poco, vi suggeriamo di dedicare un po’ di tempo ai forti canadesi, magari scegliendone anche solo uno. Fra quelli da noi visti vi suggeriamo Fort George, quello che ci è parso più suggestivo e ricco di nozioni e rappresentazioni d’epoca.

Paolo

Sul Canada orientale trovate altri post sul blog, dai parchi canadesi, all’itinerario di viaggio completo di due settimane

#collaborazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: