Famiglia tuttofare in viaggio

Gli Amish della Contea di Lancaster

Quando abbiamo organizzato il nostro otr negli Stati Uniti orientali, una zona che assolutamente volevamo includere nel nostro tour era la Contea di Lancaster e in particolare conoscere la comunità Amish che vive in quella zona.

amish

Nei dintorni di Lancaster in Pennsylvania vive infatti la seconda più grande congregazione Amish al Mondo, seconda solo alla comunità che vive nell’Ohio.

Per le strade è facile incontrare queste comunità, vedere giovani contadini che arano il terreno con i cavalli e con i tipici cappellini di paglia in testa, incrociare per le strade buggies neri e particolari biciclette senza pedali, vedere le donne stendere in cortile i loro semplici vestiti colorati e neri.

Sembra proprio di fare un tuffo nel passato, se non fosse che tutto è perfettamente mescolato con la modernità di una odierna cittadina americana.

Non è facile descrivere ciò che non si conosce appieno, quindi qui di seguito vi daremo una breve descrizione di quello che abbiamo visto e di quello sentito nelle nostre visite in questa comunità, niente di esaustivo ma uno spunto per invogliarvi a conoscere voi stessi questo particolare pezzo di America.

Nella Dutch Country gli Amish colpiscono per il loro modo di vivere con ritmi lenti, senza fronzoli, per un senso di comunità molto forte. Qui si sente vivo un ritorno alla vita contadina dove le persone si spostano in calesse e arano a mano i lori campi e le fattorie e gli animali al pascolo sono gli ingredienti di questo luogo.

Chi sono gli Amish?

Gli Amish sono una comunità religiosa anabattista nata in Svizzera nel ‘500 e trasferitasi negli Stati Uniti intorno al ‘700. Sono gruppi che seguono uno stile di vita molto semplice, seguono fedelmente i precetti della loro religione, rifiutando il progresso e l’evoluzione tecnologica, sono molti riluttanti infatti ad utilizzare le comodità della vita moderna, parlano un vecchio dialetto tedesco, il Pennsylvania German.

Costituiti dopo una riforma protestante, al loro interno gli Amish si suddividono in diversi gruppi. Uno più rigido e contrario ad ogni modernità (no elettricità, vestiti semplici senza cerniere) ed un altro più moderato.

Gli Amish sono principalmente coltivatori e artigiani, le loro campagne sono rigorosamente prive di elementi di modernità che potrebbero intaccare il loro credo.

L’elettricità non è ammessa, in quanto deturpatrice del territorio, mentre fonti alternative tipo vento ed acqua son ben accette. Lavatrice, riscaldamento o frigorifero vengono fatte funzionare a gas. La televisione in quanto portatrice di principi morali non idonei è assolutamente bandita, così come pc e cellulare, amano invece leggere libri e riviste. Si muovono su carrozze e calessi trainate da cavalli e su particolari bici senza pedali o monopattini.

 

Gli uomini una volta sposati portano la barba lunga, priva di baffi. Indossano abiti semplici solitamente neri,nei loro vestiti non esistono cerniere o cinture e a volte neanche bottoni. Le donne indossano delle cuffie sopra i capelli, che non vengono mai tagliati, nere per le donne nubili, bianche se sposate. La lunghezza degli abiti è disciplinata dal loro credo.

Ogni comunità ha un proprio vescovo e le messe vengono celebrate a turno nelle case dei membri.

Esiste nella comunità un fondo comune al quale si attinge indistintamente ogni qualvolta un membro della comunità non riesca a far fronte da solo.

C’è una sorta di periodo sabbatico nel quale un membro della comunità giovane, che non ha ancora fatto professione di fede, può decidere di vivere esperienze nel mondo esterno. Alla fine di tale periodo deve però decidere se continuare a fare parte della sua comunità o andarsene per sempre. Se ad andarsene è invece un membro adulto battezzato, se non decide il suo rientro entro breve tempo, perderà tutto: non verrà più riconosciuto dalla propria famiglia e ogni legame parentale sarà perso, per sempre. Malgrado ciò che si possa pensare, statisticamente gli Amish che decidono di abbandonare il gruppo sono molto pochi.

Dove conoscere e incontrare la comunità Amish?

Il nostro approccio a questa comunità incomincia con la visita del The Amish Villagequesto il sito, una riproduzione di un tipico villaggio Amish. La visita comprende un tour guidato, in inglese o francese, di una tipica abitazione. Il tour comprende la visita della cucina, del salotto, della cantina passando attraverso le camere da letto.

In cucina si possono vedere quelli che erano i cibi tipici, che vengono tutt’ora preparati, i vestiti (fatti a mano in casa) degli uomini e delle donne, sempre molto spartani e privi di “fronzoli”.

La visita poi prosegue in modo autonomo potendo visitare la scuola, il laboratorio di un fabbro, la fattoria e i suoi molti animali, dai cavalli (usati per fare un po’ tutto, dal trasporto con le carrozze ai lavori agricoli) alle galline, ai maiali ecc..

Gli Amish vendono i loro prodotti culinari o artigianali nei mercati locali, è facile trovare le loro marmellate, composte, antipasti o biscotti o coperte. Noi abbiamo acquistato dei loro prodotti al mercato coperto Bird in Hand Farmer’s Market. Vi sono poi anche tour organizzati nelle campagne e farm gestite da Amish.

Li abbiamo incrociati sia sulle loro carrozze lungo la strada sia li abbiamo visti lavorare nei campi nella zona di Ronks. Sono un gruppo schivo, ma sempre gentile e sorridente. Certo bisogna sempre essere rispettosi.

 

 

 

 

Per avere altre info sullo stato della Pennsylvania non perdetevi il nostro articolo su Tour fra fattorie, treni d’epoca e pretzel in Pennsylvania.

Francesca&Paolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: