Famiglia tuttofare …in viaggio

Grotte di Postumia- Slovenia

Le Grotte di Postumia si trovano a circa 40 km dall’Italia, sono le grotte più visitate in Europa e sono conosciute in tutto il Mondo. Sono di natura carsica e hanno un intreccio di circa 24 km di gallerie, tunnel e sale sotterranee. Sono state la prima grotta turistica al Mondo con un servizio visite guidato, attivo dal 1819.

Fanno parte delle attrazioni racchiuse nel Park Postojnska Jama che comprende anche il bellissimo Castello di Predjama, l’ Expo Grotte Carso e il Vivaio Proteus.

La visita alle grotte è guidata e ad orari stabiliti, al momento di fare il biglietto vi verrà chiesta la nazionalità e avrete così il tour nella vostra lingua (audioguida in ben 17 lingue diverse), in italiano è proprio presente una guida. La prenotazione può essere fatta on line a questo SITO, basterà solo ritirare il biglietto alle apposite casse il giorno della visita, o direttamente in loco, tenete però presente che ogni tour ha un numero max di partecipanti.

Al vostro arrivo troverete un ampio parcheggio a pagamento, ricordatevi di portare con voi la tessera magnetica che utilizzerete per pagare il parcheggio in cassa (costo 5 euro). Fatti i biglietti, occorrerà avvicinarsi all’ingresso della grotta e indirizzarsi verso il gruppo della propria lingua.

Il giro della grotta dura circa due orette scarse, suddiviso in una prima e ultima parte in trenino (3,5 km) e in una camminata di circa 1,5 km su un percorso battuto fra caverne, corridoi e sale.

Le Grotte di Postumia impressionano per la loro imponenza ed immensità, lungo il percorso è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti di forme, colori e dimensione una diversa dall’altra, troviamo il soffitto con gli “spaghetti”, con un impatto visivo stupendo, formazioni a forma di colonna di un bianco accecante, pareti con sfumature sul grigio, roccia levigata che sembra essere un candido e morbido mantello. Stalagmiti e stalattiti si formano attraverso processi che durano millenni, quindi anche se può apparire scontato, ricordatevi che non bisogna toccarle mai. I colori prevalenti sono il bianco e il grigio del calcare e il bronzato arancio dei minerali ferrosi presenti.

Le Grotte di Postumia sono l’unica grotta al Mondo ad avere una ferrovia sotterranea, funzionante da quasi 150 anni!

La visita alle grotte ovviamente necessita di alcune accortezze, innanzitutto vestitevi bene perché al loro interno la temperatura è si costante, circa 10 gradi, ma non alta e per accedervi e per fare il tour a piedi bisogna prendere un bellissimo trenino (ovviamente aperto) che se da un lato vi consentirà di ammirare le bellezze della grotta stando comodamente seduti, dall’altro per logica, specialmente in inverno, vi raffredderà un pochino. Utilizzate scarpe chiuse e comode per il percorso a piedi.grotte di postumia slovenia viaggio con bambini

Anche se le Grotte di Postumia possono sembrare non abitate non è così, sono infatti la casa di numerosi insetti e piccoli animali, il più famoso e conosciuto è senz’altro il Proteus anguinus, un piccolo anfibio bianco e cieco che tuttora vive e si può osservare nelle grotte. L’unico vertebrato sotterraneo europeo capace di vivere 10 anni senza cibo e con una super longevità, può vivere infatti fino a 100 anni. La leggenda racconta poi che in passato si credesse fosse un piccolo di drago, racconto che affascinerà ed incuriosirà i più piccini.

Il Vivaio Proteus adiacente alle grotte permette maggiori informazioni su questo particolare animale, su tutta la fauna abitante le grotte e alcune particolarità sull’ambiente sotterraneo, grazie a comode audioguide in italiano anche i bimbi apprezzeranno questa divertente ed interessante lezione di scienze (occorre un biglietto d’ingresso aggiuntivo a quello delle grotte)!

All’interno del Vivaio è anche possibile vedere tutta una serie di firme di persone “famose” che nei secoli scorsi hanno lasciato lungo le pareti la loro firma come ricordo della loro visita, alcune scritte risalgono persino al XIII sec. Oggi questa pratica fortunatamente non esiste più, ha lasciato il posto al libro speciale, il libro d’oro, libro riservato alle firme e ai commenti di personaggi illustri.

Nel periodo in cui siamo andati noi a gennaio 2018, è stato possibile ammirare un bellissimo presepe all’interno di una “conchiglia” naturale nella grotta, e nella sala principale, con annesso un negozio di souvenir (per la gioia dei bimbi), un magnifico albero di Natale .

Terminata la visita alle grotte, al ritorno col trenino, non dimenticatevi di ammirare il maestoso fiume Pivka che scorre sotterraneo all’ interno della grotta e scompare dentro la roccia per poi ricomparire davanti al complesso di Postjama Jama.

Un’altra attrattiva che merita una visita per avere una visione completa del mondo Carso è l’Expo Grotte di Postumia Carso, una mostra permanente sulle grotte e sui fenomeni carsici, sulla storia e particolarità delle grotte e con la possibilità per i bambini di seguire il percorso in modo interattivo con la ricerca del proteo. Anche in questo caso occorre un biglietto d’ingresso aggiuntivo a quello delle grotte.

Per chi avesse poi bisogno di pranzare o di acquistare dei souvenir prima dell’ingresso alle grotte è possibile trovare ristoranti e negozi.

Per gli italiani ricordo che in queste grotte nel 1988 sono state girate molte scene del film “Fantozzi va in pensione”.slovenia grotte di postumia viaggio con bambini

  • Considerazioni finali:

La visita alle grotte è sicuramente un’esperienza unica ed emozionante, apprezzata anche dai bambini ed è accessibile, sia nella prima parte con il trenino, che poi a piedi anche per chi ha bimbi con i passeggini. Noi personalmente con bimbi piccini consigliamo un più pratico marsupio.

La visita per essere completa a nostro avviso va abbinata alla mostra Expo e al Vivaio, è possibile acquistare un biglietto cumulativo che vi farà risparmiare.

Per i visitatori che intendono visitare anche il Castello di Predjama, a circa 9 km dalle grotte, è a disposizione una navetta che fa spola fra le due attrazioni. Se volete maggiori informazioni sul Castello leggete il nostro ARTICOLO.

Le grotte si trovano in Jamska Cesta 30, 6230 Postojna, Slovenia.

Francesca&Paolo

Grazie a Postonjska Jama per averci concesso delle loro fotografie

Un pensiero su “Grotte di Postumia- Slovenia

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: