Famiglia tuttofare in viaggio

Il Museo delle Illusioni a Lubiana

Lubiana si trova a poco più di un’ora dal confine italiano, sono molte le attrattive che la capitale slovena offre, ma oggi volevamo soffermarci su un Museo che per noi è stata un’autentica scoperta: Il Muzej Iluzij, Il Museo delle illusioni, un museo coinvolgente, educativo, interessante e didattico!il museo delle illusioni, lubiana, viaggio con bambini

E sì, un Museo originale veramente pieno di illusioni ottiche ed ologrammi, di divertenti esperienze che stimolano la capacità di guardare da un’altra prospettiva, un luogo che sa stupire e permette di fare nuove scoperte.

Un Museo dove si può toccare, sperimentarsi e mettersi alla prova, dove non si deve dire ai bimbi “Mi raccomando non toccate”, ma “Provate anche voi”, il perfetto museo a misura di famiglia!

 

Appena entrati troverete il comodo guardaroba, vari giochini in legno per sbizzarrire le vostre cellule grigie, ed un caleidoscopio, dove potrete divertirvi ad immortalare le vostre immagini, salite le scale troverete poi su due piani varie camere dedicate a specifiche illusioni e stereogrammi, ogni “prova” ha pannelli esplicativi con scritte in varie lingue, anche in italiano.

Le camere delle illusioni che più ci hanno divertito e appassionato di più sono state:

  • la camera girata, dove tutti abbiamo imparato a camminare sul soffitto 🙂
  • la camera ames, dove i due fratelli si sono invertiti i ruoli e le altezze, crescere e poi rimpicciolirsi è stato un gioco da ragazzi
  • il tunnel vortex, un cilindro rotante, indovinate chi è riuscito a stare di più nel tunnel dove apparentemente tutto gira?!!! Certo i bambini!

 

Ma è stato bellissimo anche servire su un piatto la testa del maritino, sfidare la gravità su una stanza inclinata o giocare a chi riusciva a vedere gli ologrammi spaventosi (pauuura le immagini su Dracula e il lupo mannaro) o le foto illusioni.

L’area poi dedicata ai giochi rompicapo, matematici e logici, che stimolano ingegno e astuzia, conclude una visita veramente gradita e divertente.

Il Museo vi consente di vivere un’esperienza diversa dal solito, dove le certezze cambiano “forma” e si esce arricchiti di nuove conoscenze. Il poter sperimentare e provare è una chiave perfetta per far comprendere ai bimbi nozioni astratte molto complicate da spiegare a parole.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22, ottimo l’orario anche serale, e la visita richiede almeno un’ora.

Per maggiori info vi rimandiamo al SITO UFFICIALE.

Per il parcheggio, se ne trova uno a pagamento proprio sotto la piazza in cui è collocato il Museo in Kongresni trg.

Su come invece organizzare un viaggio otr in Slovenia, ve ne abbiamo parlato già QUI.

Ringraziamo il Museo delle Illusioni per averci ospitato e fatto divertire.

Francesca&Family

2 pensieri su “Il Museo delle Illusioni a Lubiana

  1. Johnd586

    Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it ddddeaceekaf

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: