Famiglia tuttofare …in viaggio

Il Parco Giardino Sigurtà con bambini

A Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, a pochi km dal lago di Garda, si trova il bellissimo Parco Giardino Sigurtà, un enorme parco di ben 60 ettari nel quale sarete circondati da verdi e curati prati, da colorati e profumati fiori e cullati dai suoni della natura.Parco giardino sigurtà, italia. valeggio sul mincio

Il Parco Giardino Sigurtà può essere visitato a piedi, l’itinerario è di circa 10 km con alcuni tratti in salita e discesa, ma anche in bicicletta, su un comodo trenino, su uno shuttle elettrico accompagnati da una guida o su una golf cart. Noi abbiamo deciso di vivere il Parco a piedi senza noleggiare nulla, abbiamo tranquillamente visto in 5 orette la maggior parte delle attrattive del Parco Sigurtà e i bimbi hanno passato la giornata a correre sui prati e ad ammirare le bellezze del luogo.

Ogni stagione ha la sua particolarità, ma sicuramente la primavera è magica, un’esplosione di colori meravigliosi grazie alla fioritura dei tulipani, dei narcisi, dei profumatissimi giacinti e delle rose con le loro infinite sfumature.

Il parco si presenta come una grande oasi verde intervallata da grandi zone erbose, aree boschive e un grande giardino fiorito con bellissimi aiuole che non costeggiano solo i lati dei vialetti ma si trovano un po’ ovunque, persino nei laghetti con romantiche aiuole galleggianti. Nel vostro scoprire il Parco troverete la Grande Quercia, la più antica pianta del parco, 18 specchi d’acqua, l’area delle pianti officinali, la fattoria didattica con caprette, galli e pecore, attrattive particolari come la panchina degli innamorati, la grotta votiva o il castelletto, e il labirinto.

Il labirinto è una struttura fatta con delle siepi, con al centro una torretta, molto suggestiva e fattibile e sicura anche per i bimbi.

Alla biglietteria del Parco Giardino Sigurtà insieme al biglietto di entrata vi lasceranno un foglio illustrativo con utili informazioni, con la storia e la mappa dello Parco. Sulla mappa è segnato il percorso e le relative attrazioni, sono indicati i luoghi da non perdere, i luoghi della storia e i posti più divertenti per i bambini. La mappa illustrata è scritta in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Se avete bimbi vi rilasceranno anche una speciale mappa per loro con giochi e quiz inerenti il parco, proprio una bella attenzione verso i piccoli.Parco Sigurtà

Per vivere il parco con tranquillità vi consigliamo di visitarlo al mattino presto appena apre, alle 9.00, evitando così di non trovare parcheggio e di assaporare la tranquillità che il parco con poca gente emana, di esplorarlo a piedi, seguendo la mappa per poterlo vivere a 360°, e di fermarvi semplicemente ad oziare e rilassarvi sul prato. Per i bimbi poi è proprio divertente, possono camminare e correre in sicurezza sui sentieri e sui prati, rotolarsi, guardare gli animali della fattoria, ma anche pescioloni o tartarughe, e poi perdersi nel labirinto, i nostri bimbi l’avrebbero fatto all’infinito. Si sono proprio divertiti molto!

 

Il Parco organizza durante tutta la stagione tante belle iniziative, per questo vi consigliamo di consultare il loro SITO dove potrete trovare anche orari, costi e altre info utili.

 

Consigli pratici:

Si può portare pranzo al sacco all’interno del parco e fare un pic nic sui curatissimi prati o scegliere di comprare il mangiare nei bar ben indicati nella mappa del parco.

Ci sono tavolini e panchine sparse per tutto il parco, segnalati nella mappa, ma si può anche portare una coperta e sedersi nei curatissimi prati.

All’interno del Parco si trovano strutture adibite a servizi igienici e diverse aree ristoro.

Non si possono portare all’interno del parco animali domestici, eccezione solo per cani guida per i non vedenti.

Prima dell’entrata al Parco Giardino Sigurtà  si trova un parcheggio libero e gratuito per parcheggiare la macchina.

Spesso su Groupon si trovano biglietti o pacchetti (entrata più trenino o entrata più ristorante) scontati rispetto ai prezzi standard, date una sbirciata.

All’interno del parco si può usare tranquillamente il passeggino.

Per visitare il parco noi vi consigliamo almeno 4/5 ore se volete girarlo a piedi, ma un’intera giornata è perfetta per rilassarsi e vivere una giornata di relax a contatto con la natura.

Che dire concludendo, il Parco Sigurtà è un luogo piacevole, bello e rilassante da visitare in qualsiasi condizione climatica, pioggia, nuvole o sole non modificano infatti la bellezza di questo luminoso e profumato parco. Siamo poi rimasti colpiti dalla pulizia, manutenzione e dalla cura del luogo, tutto impeccabile!

Francesca&Paolo

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: