Famiglia tuttofare in viaggio

Lago di Carezza in Alto Adige

Il lago di Carezza a mio avviso deve essere visto una volta nella vita, si trova in Alto Adige nell’alta Val d’Ega a circa 25 km da Bolzano.

Ci sono stata ad inizio di settembre durante un tour di 6 giorni in Trentino Alto Adige, con base a Tesero, con mio marito e i miei bimbi di 3 e 5 anni.

Lago di Carezza, ph.credit Alessandro Pettiti

Vedere il lago di Carezza riempie il cuore, scalda l’anima, vi giuro non sono mai stata in un luogo così magico e fiabesco con una natura spettacolare. Dopo averlo visto e ammirato mi sono promessa di ritornarci con mio marito da sola, un luogo veramente romantico.

Se avete la possibilità pensate di trascorre almeno 1 ora semplicemente per guardarlo, passeggiare intorno al lago che da ogni punto da cui lo si osserva è diverso. Colori così intensi e differenti da apparire finti.lago di carezza

L’acqua del lago è magica, il colore del lago cambia ad ogni metro di passeggiata. E’ completamente cristallino, trasparente quando si arriva, si vede il fondo, diventa verde girando a destra per poi diventare nero quando si hanno alle spalle le montagne il gruppo del Catinaccio e il Latemar e appare grigio quando ci si allontana.lago di carezza

C’è un parcheggio comodissimo di fronte al lago che permette con 1 euro di sostare per un’ora. Nel parcheggio sono presenti dei negozi, bar e bagni.

Si accede al lago da un sotto-passaggio e si arriva direttamente sulla prima delle terrazze che vi permettono di ammirare il lago. E’ possibile fare il giro del lago anche col passeggino ma alcuni tratti sono in salita, per il giro ci vuole circa un’oretta scarsa. Ci sono panchine lungo tutto il percorso, alcune nascoste per permettere al visitatore di fermarsi ad ammirare in silenzio il lago.lago di carezza

Non si può accedere alle rive del lago che è completamente recintato.
Il momento migliore per ammirare il lago di carezza è per me il mattino o la sera quando le montagne intorno si specchiano nel lago.

Spero di avervi trasmesso il sentimento di gioia che mi ha dato oggi questa visita e avervi convinto a fermarvi al Lago di Carezza.

Per info sui numerosi laghi in Alto Adige vi consigliamo questo SITO

Monia.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: