Famiglia tuttofare in viaggio

Settimana bianca con bimbi? Artesina

Cercando dove poter andare a trascorrere una settimana sulla neve, senza dover fare centinaia di Km con i miei bimbi, abbiamo scelto Artesina in provincia di Cuneo (maggiori info sulla località qui), nel cuore delle Alpi Marittime a circa 30 minuti da Mondovì.

Sono cresciuta in quelle valli e andando a curiosare mi sono convinta che è assolutamente il posto dove volevo andare ed “iniziare” i miei bimbi allo sci. Infatti, oltre ad essere più vicino a Torino di altre località, c’è anche un hotel direttamente sulle piste, l’Hotel Marguareis, fantastico.artesina montagna con bimbi

Ottima e comoda l’idea infatti di poter scendere dalla stanza già vestiti e di dover solo più infilare gli sci ai piedi o prendere il bob, senza doversi spostare con l’autobus o l’auto e trovare parcheggio. La comodità è cosa non da poco quando si diventa genitori! Infine c’è sicuramente sempre neve perché, oltre ad aver nevicato in questo periodo, in caso di necessità, possono sopperire sparando la neve!

Ovviamente poi ci sono tanti servizi, dal pattinaggio al solarium, giochi per bimbi, il bosco delle fate, un percorso per bambini con sagome degli animali, veramente moltissimi servizi per famiglie con bimbi… Quindi perfetto, comodo e divertente per tutti!

Nella stazione sciistica di Artesina ci sono piste per tutti i livelli quindi, mentre mio marito si lanciava e faceva Alberto Tomba a 2100mt, io ho potuto far sciare il nostro piccolo di 4 anni a 800mt. Infatti c’è una pista baby proprio all’inizio delle piste con il tapis roulant che quindi ci ha permesso di far salire con facilità i bimbi.   

Ho scoperto che ad Artesina c’è una particolare attenzione ai bambini con ben 3 campi scuola serviti da tapis-roulant (di cui uno coperto ed uno in quota), con la scuola sci, che propone corsi specifici dedicati, e con un servizio di custodia dei più piccoli con educatori qualificati.

 

Infine se volete farvi una sciata da soli abbiamo scoperto “Le Fate della neve”, un servizio baby parking, che offre ai genitori la possibilità di sciare in tranquillità mentre i loro figli svolgono delle attività ludico ricreative a contatto con la natura con personale specializzato.

Le molte soluzioni sono di estrema comodità per gestire i bimbi, infatti abbiamo fatto stare i bambini al mattino sulla neve e mentre uno dei due andava sugli sci l’altro andava sul bob. Il pomeriggio invece uno di noi sciava tranquillamente e l’altro genitore li portava o a pattinare sul ghiaccio o al parco giochi. Nel pomeriggio erano poi abbastanza distrutti ma comunque ancora in piena forma per lanciarsi ancora col bob. Dopodiché ci riunivamo tutti per una cioccolata calda, poi in stanza, doccia e pisolo prima di cena.

Vicino alle piste c’è un negozio molto rifornito che affitta e/o vende attrezzatura per sci/tavola/bob etc a dei prezzi onesti, per chi come noi ha dimenticato pure guanti cappello e non so cos’altro è l’ideale. Che dire qui è veramente  tutto alla portata di mano

La sera Artesina non offre “molti svaghi”, non è un posto molto grande e non c’è una passeggiata nel “centro storico”, noi pertanto abbiamo optato per serate in famiglia a giocare al tavolo con i bimbi oppure a guardare la TV accoccolati sul lettone. Un paio di sere siamo usciti e siamo andati a passeggiare a Mondovì, vicino si trova il famoso Outlet (Mondovicino) e una sera a Cuneo, ma in realtà i bambini la sera erano troppo stanchi e davvero preferivano rimanere in Hotel.

Io vi consiglio vivamente Artesina, è veramente Family Friendly con un’ospitalità unica, il luogo ideale per i bambini, ma anche per noi adulti! E non è tutto, Artesina è una meta di montagna adatta in ogni stagione,  perfetta anche in estate, sapete che qui si trova una bellissima e super divertente pista da bob?! Ma ve ne riparleremo in primavera  🙂

 

Per info: 0174242252

Monia

 

Ph. Materiale d’archivio

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: