Famiglia tuttofare in viaggio

New England: Connecticut e Rhode Island

Essex Connecticut New England viaggio itinerario

Essex Connecticut

Avevo raccontato già precedentemente del nostro on the road in New England in questo POST, parlando soprattutto dei costi e di consigli pratici, perciò se volete notizie generali partite da lì.

Oggi volevo invece raccontarvi di due stati del New England che abbiamo visitato: il Connecticut e il Rhode Island, due stati poco conosciuti, ma che offrono tante attrattive naturali e altrettante costruite dall’uomo, veramente c’è l’imbarazzo della scelta: musei, spiagge, antichi e pittoreschi paesini, suggestivi porti, stupende vallate e affascinanti cittadine storiche.

New England, cosa visitare.

 

Connecticut

Uno Stato poco noto, ma in realtà con tante risorse e raggiungibile in poche ore da New York, queste le mete che a noi sono piaciute di più:

Norwalk merita una sosta per visitare il Museo Stepping Stones, un museo per bambini che ricorda un po’ la nostra Città dei Bambini, ci sono tantissime aree dove i bimbi possono sbizzarrirsi con la loro creatività: giochi d’acqua, costruzioni, giochi sulle emozioni, giochi di luce o musica. Molto molto carino,i bimbi non volevano più uscirci, diciamo però un po caruccio.

Connecticut New England Essex viaggio itinerario

Norwalk Connecticut

Di fronte c’è anche un trenino che fa un piccolo giro intorno al museo, ma soprattutto c’è un bellissimo parco giochi al fondo della piazza, con tante giostre, anche per bimbi disabili, un’area per giocare e rinfrescarsi con l’ acqua e un’area pic nic dove poter mangiare in compagnia degli scoiattoli.

New Haven si trova sulla costa ed è famosa per essere la sede della Yale University, una delle università più prestigiose del Mondo, noi vi consigliamo di fare una passeggiata nel New Haven Green, dove potrete ammirare 3 bellissime chiese, fermarvi per una sosta in uno dei localini intorno all’università, e apprezzare gli edifici, molto caratteristici, che circondano il campus universitario, a noi gli edifici georgiani e neogotici ricordavano tanto quelli della scuola di magia di Harry Potter.

Una visita d’obbligo è poi al Peabody Museum  of Natural History, celebre per la sua collezione di dinosauri, se avete in casa un piccolo paleontologo si innamorerà di questo museo.

New Haven Yale Connecticut New England

New Haven Yale

Cena nel quartiere italiano di New Haven, pizza dal famoso Frank Pepe (per mangiarci, o prenotate o andate molto presto, se no, non troverete posto).

 –Essex: si trova nella Connecticut River Valley, è un piccolo paesino ricco di interessanti attrattive, noi abbiamo preso l’Essex Steam Train, un treno a vapore che fa un piccolo tragitto di circa un’ora a/r in mezzo alla foresta fino a Deep River, si possono vedere aquile ed uccellini ed assaporare l’atmosfera di viaggiare su un antico treno d’epoca, tutto è curato nei dettagli, dalla stazione, ai sedili in legno e pelle, ai lampadari di altri tempi e al simpatico controllore. C’è anche la possibilità di scendere a Deep River e prendere il battello fluviale che risalendo il fiume passerà di fronte al Gillette Castle. Noi per questioni di tempo abbiamo solo fatto il giro in treno.

Mystic Connecticut New England viaggio Itinerante

Mystic Pizza

Mystic Seaport, un caratteristico paesino sul mare, famoso per la pizzeria del film Mystic Pizza con Julia Roberts e per il bellissimo Mystic Seaport Museum. Un museo a cielo aperto che riproduce un intero villaggio di cacciatori di balene del 19th secolo, comprende 60 edifici d’epoca, molti visitabili anche all’interno, imbarcazioni, e la riproduzione della Amistad, la nave che trasportò 55 schiavi.  Case originali recuperate, ricostruzioni super dettagliate, oggetti d’uso dell’epoca, strumenti nautici, un museo che vale sicuramente una visita!

RHODE ISLAND

Il più piccolo Stato americano che, seppur le sue ristrette dimensioni, è caratterizzato da  belle spiagge di sabbia bianca, musei, piccoli paesini ed edifici coloniali.

Città principali sono Providence, la capitale, e Newport sulla costa. A noi Providence non è piaciuta molto, escluso il Rhode Island State House e una passeggiata lungo il Providence River non ci ha colpito in modo particolare.

 -Newport è carina invece  la zona del porto, con locali, negozietti dove potrete assaggiare la famosa bevanda Del’s, un mix fra granita e limonata. Nella zona Downtown potrete ammirare grazie ai tanti stupendi edifici anche l’architettura del periodo coloniale.

Una sosta merita la passeggiata lungo il sentiero sul ciglio della scogliera, il Cliff Walk, un sentiero pubblico di circa 5,5 km,  si può prendere al fondo della Memorial Boulevard, a pagamento o gratis in una via laterale o parcheggiare gratuitamente in Narragansett Ave e iniziate il percorso da lì, oltre alla bellissima vista sull’oceano, si possono ammirare stupende ville d’epoca, rendendovi conto di come passavano le vacanze estive le famiglie ricche dell’Ottocento! #beate loro.

New England viaggio itinerante Rhode Island

Newport Rhode Island

Se volete passare una giornata di mare, al fondo di Memorial Blvd  o sull’Ocean Ave si trovano anche belle spiagge pubbliche.

 

Da qui abbiamo proseguito il nostro viaggio verso il Massachusetts, uno degli Stati del New England che ci ha colpito particolarmente, seguiteci per non perdere il post!

CONSIGLI:

Se arrivate da New York in auto e volete andare verso il New England (direzione Connecticut) tenete presente che la strada è spesso molto trafficata, cercare di scegliere orari strategici, non gli orari di punta lavorativi.

I road trip permettono di assaporare e conoscere i luoghi non turistici, spesso è bello perdersi nei piccoli paesini, fermarsi alla tavola calda e fare la classica colazione americana, con la signora già di una certa età che ti serva il classico caffè “beverozzo” o passeggiare semplicemente per le vie e ammirare le bellissime case in legno, fermarsi negli attrezzatissimi e curati playground e fare due chiacchiere con le famiglie del posto.

Leggete il nostro articolo su Come organizzare un viaggio itinerante da soli per avere consigli ed informazioni semplici e pratiche sui viaggi fai da te!

Francesca

 

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: