Famiglia tuttofare in viaggio

Ottawa, Canadian War Museum

Nel nostro on the road in Canada, non poteva mancare una visita a qualche museo, nelle nostre ricerche abbiamo trovato ad Ottawa, il Canadian War Museum e subito ci è sembrato un’ottima soluzione per far conoscere un po’ di storia ai nostri bimbi. Scelta super azzeccata!Ottawa Canada canadian war museum

 

 

Ottawa, Canadian War Museum: le sale

Il museo ripercorre tutte le guerre combattute sul suolo canadese e riprende anche le guerre che hanno visto coinvolti i militari canadesi nel Mondo.

Questo museo ospita anche il Centro di ricerca della storia militare, con archivi che raggruppano circa 500.000 reperti tra medaglie, armi, aerei, veicoli militari ecc…

Il museo è suddiviso in gallerie permanenti, che portano il visitatore a ripercorrere tutte le fasi della storia bellica mondiale, a partire da un’interessante mostra sulle armature, da quelle da battaglia a quelle sportive o di fantasia, fino ad arrivare ai conflitti recenti.

  • Galleria 1

Ripercorre le guerre svolte sul suolo canadese, dai primi conflitti tra i nativi e gli europei e le rivalità imperiali che hanno segnato la maggior parte della storia del Nord America.

  • Galleria 2

Questa galleria ripercorre la guerra del Sud Africa e la prima guerra mondiale, riprende la guerra di trincea svoltasi in Francia e in Belgio tra il 1915 e il 1918.

  • Galleria 3

La seconda guerra mondiale. Questa galleria ripercorre l’ascesa al potere delle dittature della Germania, dell’Italia l’ascesa del fascismo e il conflitto sul suolo giapponese, tanti i reperti visibili, degna di attenzione la famosa Mercedes Limousine utilizzata da Hitler.ottawa, canadian war museum

  • Galleria 4

La guerra fredda. Questa galleria ripercorre il periodo post guerra fino ai giorni nostri illustrando gli sforzi canadesi in patria e all’estero, il ruolo della Nato, le missioni in Kosovo e in Afghanistan, lo spionaggio mondiale e il coinvolgimento delle forze canadesi alla caduta del muro di Berlino nel 1989 (con una parte originale del muro di Berlino in esposizione).

ottawa Canadian War Museum

Pezzo originale del muro di Berlino

All’interno del museo è possibile far cimentare i bambini con piccoli giochi ludici ed interattivi, come la creazione di un finto guanto medioevale con l’ausilio di un tutor oppure indossare vecchie uniformi militari o il più attuale scudo di Capitan America per fare delle fotografie.

La visita del Museo della guerra di Ottawa richiederebbe un po’ di tempo a disposizione in quanto non solo il museo è veramente ben fatto e ben spiegato, ma anche perché racchiude tantissimi reperti e documenti che portano il visitatore ad una riflessione su cosa sia la guerra e quali conseguenze essa ha sugli esseri umani.

 

 

Noi siamo rimasti colpiti nel vedere come l’essere umano nel corso dei secoli si sia cimentato nel costruire “oggetti”, cioè armi, che hanno come fine ultimo quello di uccidere altri esseri umani, vedere da vicino ogni sorta di fucile, di pistola, di baionetta ecc.. e pensare che quell’arma esposta potrebbe aver tolto la vita a qualcun altro, già solo questo pensiero è di per se devastante.

Per meglio integrare il visitatore alla visita, all’interno del museo sono presenti poi delle ricreazioni plastiche di scene vissute, si può entrare in una trincea e vivere di persona le sensazioni, le paure e le angosce dei soldati che vi stavano combattendo (non importa di che nazionalità fossero).

E’ possibile poi anche passare attraverso un plastico che riprende quello che rimane su un terreno appena bombardato, si possono vedere gli effetti devastanti sulle cose e anche sulle persone.

Ovviamente ogni galleria espositiva andrebbe vista con il tempo necessario, noi abbiamo cercato di apprendere il più possibile tenendo sempre conto dei nostri bambini, che sono sempre stati molto attenti e curiosi, facendoci domande alle quali a volte non si riusciva a trovare una risposta adeguata e corretta, tipo  perché l’uomo combatte una guerra se uccide un altro essere umano.

Esiste poi una vastissima area espositiva di reperti e mezzi militari. E’ possibile vedere un jet voodoo cf-101, un obice semovente m109, carri armati, veicoli adibiti al trasporti dei feriti, un panzer tedesco, ecc… veramente tantissimi reperti che gli appassionati e storici potranno visionare.

A noi il museo è piaciuto parecchio, ben fatto, scorrevole e intuitivo lascia spazio anche ad un buon coinvolgimento dei bambini che saranno così più interessati nel visitarlo.

Un museo studiato nei dettagli, già l’edificio stesso, di cemento, fa pensare ad un bunker e ti introduce a quello che verrà all’interno.

Al suo interno c’è anche una sezione dove è possibile lasciare un commento e appenderlo in bacheca, ognuno quindi è libero di esprimere il proprio pensiero.

Alla fine del percorso vi si trova un negozio che offre al visitare ogni sorta di gadget, dai soldatini o giocattoli militari (molto apprezzati dai bambini) ad oggetti come zaini militari, borracce ecc…

Ottawa, Canadian War Museum, informazioni pratiche

 

Per orari e costi di ingresso vi rilasciamo al sito sito ufficiale.

Situato nella città di Ottawa in 1 Vimy Place, il museo è poco lontano dal centro della città ed il Parlamento, basta infatti una passeggiata di 20 minuti per arrivarci.

All’esterno del museo sono presenti numerosi parcheggi a pagamento, 2 $ all’ora, tenete almeno presente 2 ore per visitare il museo.

Paolo

Se state organizzando un viaggio nel Canada Orientale vi consigliamo di leggere Canada, come organizzare un viaggio itinerante

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: