Famiglia tuttofare in viaggio

Piemonte. Una giornata al lago d’Orta

Il Lago d’Orta è un lago prealpino situato in Piemonte nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola. Approfittando delle prime giornate primaverili siamo partiti da Torino alla scoperta di un paesino che si affaccia sul lago: Orta San Giulio.

lago d'Orta

Orta San Giulio è un grazioso borgo sorto sulle rive del lago caratterizzato da viuzze in pietra, palazzi signorili ed incantevoli chiese. Dalla piazza principale, piazza Motta, partono inoltre i traghetti per l’isola di San Giulio, un piccolo isolotto di fronte ad Orta dove regna sovrano silenzio e tranquillità.

lago d'Orta

Per visitare Orta San Giulio occorre lasciare la vettura in uno dei grossi parcheggi a pagamento alle porte del paesino, se come noi non riuscite però a trovare un parcheggio libero vi consigliamo una valida soluzione.

Potete parcheggiare vicino al campo da calcio, lo trovate girando a destra nella rotonda di Villa Crespi, da lì parte una piccola strada pedonale che scende fino alla rotonda di Villa Crespi (5 min a piedi).

Arrivati alla rotonda vi suggeriamo due itinerari, panoramici e rilassanti, per raggiungere Orta San Giulio, entrambi fattibili a piedi con bambini.
Arrivati alla rotonda di Villa Crespi per raggiungere Orta San Giulio potete :

  1. 1) prendere la prima stradina sulla sinistra vicino a Villa Crespi. Continuate per qualche metro e prendete, di nuovo a sinistra, la strada panoramica che passa per Ortello e costeggia il lago
  2. 2) alla rotonda proseguire dritti verso Orta. Quando sulla destra trovate l’indicazione per la passeggiata panoramica prendete il sentiero e costeggiate il lago fino al paese.

Con la prima indicazione in 10 minuti siete nella piazza principale, con la seconda impiegherete una trentina di minuti per arrivarci. Noi abbiamo fatto all’andata il percorso più lungo e al ritorno la strada più corta. L’ideale sarebbe fare come noi un percorso all’andata e uno diverso al ritorno da avere così una bella vista su più scorci del lago d’Orta.

Cosa vedere ad Orta San Giulio scegliendo il percorso 2

Passata la rotonda di fronte a Villa Crespi proseguite in via Panoramica e poi deviate sulla destra sul sentiero della passeggiata panoramica, prendete il marciapiede in pietra che costeggia il lago (via 11 settembre fino a via Ettore Motta) fino ad arrivare a Orta San Giulio, entrate percorrendo le viuzze del borgo, piccole e strette viuzze che ricordano vagamente i carruggi genovesi. Il centro storico è inibito alla circolazione dei veicoli.

Entrate nel giardino del Municipio, Casa Bossi, godete della bella vista sul lago e sull’isola di San Giulio, riposatevi nelle panchine sotto al porticato ricoperto di profumato glicine.

Continuate in via Bossi e in Via Olina, arrivate alla bocca di Piazza Motta, qui troverete all’angolo Palazzo della Comunità, vi suggerisco di deviare a sinistra e raggiungere la Chiesa dell’Assunta. La salita per raggiungere la chiesa è ricca di bei e storici palazzi (Palazzo Gemelli e Casa dei Nani) e dalla cima si gode di una bella vista sul lago.

lago d'Orta

Ritornati alla piazza vi consigliamo di prendere il traghetto che porta all’Isola di San Giulio.  I traghetti per l’isola partono ogni 15 minuti, l’ultimo per il ritorno parte alle 18.30. Il costo è di 4 € e 50 a/r, partono dal piccolo attracco di fronte a Piazza Mario Motta.

L’isola è molto piccina e bastano 40 minuti per visitarla tutta, sull’isola è visitabile la Basilica di San Giulio e l’elemento che certamente più contraddistingue il luogo è il silenzio e la percezione che l’isola non sia abitata da nessuno.

Lago d'Orta

Al ritorno dalla gita all’isola, mangiate un buon gelato o fermatevi in un bar che dà sulla piazza e dopo un giretto nei negozietti sparsi nelle viuzze continuate il giro prendendo via Giovanetti e continuate su via Giuseppe Fava fino a quando arriverete di nuovo alla rotonda di Villa Crespi. Questa passeggiata sul lungolago regala begli scorci sulle acque blu del lago d’Orta, potete anche fare una piccola deviazione prendendo il sentiero che porta ad Ortello.

Se avete ancora un po’ di tempo a disposizione potete salire fino al Sacro Monte, troverete prima di arrivare alla chiesa un parcheggio, mi raccomando non parcheggiate sulla strada che porta al Monte (Via al Sacro Monte) siete in divieto di sosta e le multe vengono date regolarmente.

Un’altra possibilità per salire al Sacro Monte o arrivare al centro di Orta è prendere il trenino turistico che fa diverse fermate, come in piazza Motta, al Sacro Monte o di fronte al piazzale del parcheggio dei pullman.

Il Lago d’Orta è veramente un romantico specchio d’acqua che offre panorami incantevoli e sprigiona quel senso di tranquillità che solo i laghi sanno scaturire.

Per maggiori info su Orta San Giulio potete visitare questo SITO.

Se cercate altre mete sul lago, leggete i nostri articoli su Riva del Garda o su Sirmione, Lazise, Desenzano sul Garda. Per rimanere invece sempre aggiornati sulle nostre gite fuori porta, week end e viaggi, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

Francesca

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: