Famiglia tuttofare …in viaggio

Dove vedere delfini e balene in Liguria

Lo sapete che è possibile avvistare delfini e balene in Liguria?
Che esistono tour organizzati che permettono questi emozionanti avvistamenti?delfini e balene liguria

 

Oggi Daniela ci racconta questa bellissima esperienza, un’escursione in mare per avvistare delfini e balene, fatta nel mese di agosto con i suoi bimbi di 8 e 5 anni.

Il Whale Watching è un’esperienza tutta da vivere, a neanche 2 ore da Torino in Liguria vi è infatti l’opportunità di avvistare da molto vicino decine e decine di delfini, qualche tartaruga marina (caretta caretta) e altre specie di cetacei…se sei fortunato puoi anche avvistare un capodoglio o una balenottera.

Whale Watch Liguria organizza queste fantastiche escursioni con diverse località di partenza (Genova,  Andora, Loano, Savona), l’orario di partenza dipende dalla località scelta, generalmente il tour inizia tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Noi quest’anno ci siamo imbarcati dal porto di Andora, non è la prima volta che effettuiamo questo tour, alle ore 11.00 per un’escursione di circa 5 ore con una motonave a due piani che ospita max 200 persone con posti anche coperti, servizi igienici ed un piccolo angolo per la ristorazione. A bordo ci sono una fotografa (che immortala cetacei e passeggeri per un’eventuale foto ricordo al costo di 5 euro a foto) e 3 biologhe marine che, con binocolo alla mano, scrutano in lungo e in largo il “Santuario di Pelagos” alla ricerca dei cetacei e ne spiegano le caratteristiche. Sulla nave troverete nella zona al coperto tavoli e panche, allo scoperto invece sedili, all’interno ci sono anche degli schermi dove appaiono immagini di cetacei con le relative spiegazioni, verso la fine delle escursioni su tali schermi appaiono le foto fatte dalla fotografa durante la gita, numerate nel caso si voglia acquistarle. Noi le abbiamo acquistate, sono un bel ricordo da conservare, qui di seguito una delle foto acquistate sulla nave.

In caso di mare mosso l’escursione viene annullata e in caso di mancato avvistamento ti viene riconosciuto il 50% di sconto su un’altra uscita.

Il calendario delle uscite avviene con una programmazione periodica ed è consultabile sul sito www.whalewatchliguria.it. I costi del tour sono di euro 20 per bambini da 5 a 14 anni e 35-40 euro per gli adulti (il prezzo varia in base al porto di partenza). Da Loano il tour è più caro perché l’escursione dura 8 ore ma in realtà il tempo in più serve soprattutto per recuperare i passeggeri di Andora. La prenotazione è obbligatoria e occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’escursione

L’avvistamento di animali in libertà, delfini e balene, è un’esperienza meravigliosa, i nostri figli e noi adulti siamo rimasti affascinati dai giochi con le onde che i delfini (stenelle striate) hanno eseguito ogni qualvolta abbiamo avuto la fortuna di incrociarli, tanto vicini quasi da poterli toccare. Il tour è fatto nel completo rispetto degli animali e dell’ambiente.

Daniela

Testo e foto di Daniela

 

Se cercate altre attrattive liguri, da aggiungere all’escursione per avvistare delfini e balene, leggete il nostro articolo su cosa visitare in Liguria

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: