Famiglia tuttofare in viaggio

Castello di Predjama

Il Castello di Predjama si trova in Slovenia a pochi km dal confine italiano e a meno di un’oretta dalla capitale Lubiana. Abbiamo visitato il Castello con i nostri bimbi di 4 e 7 anni in inverno, a ridosso dell’Epifania, durante un on the road fra Slovenia ed Ungheria.castello di predjama slovenia viaggio con bambini

Il Castello di Predjama o Castel Lueghi è un edificio unico nel suo genere, tanto da essere entrato nei Guinness dei primati per essere il Castello più grande costruito in una grotta, è una struttura perfettamente amalgamata con il paesaggio circostante e con la roccia, un eccezionale mix fra bellezza della natura e creatività e genialità dell’essere umano.

Il Castello di Predjama si presenta all’esterno con una struttura imponente e una posizione tale che lo rendono molto suggestivo alla vista, nasce come piccolino maniero, ampliato poi negli anni nei vari passaggi di proprietà.

Il castello al suo interno presenta numerose stanze situate su più livelli, sale arredate per ricostruire l’utilizzo nelle epoche passate, troverete il tribunale, la cucina, la sala delle prigioni/torture, la cappella, le stanze del cavaliere e una balconata che permetterà una bella vista sulla vallata. Di interesse anche la soffitta che una volta ospitava il personale del castello e  oggi ospita copie di molte armi: lance, balestre, corazze, spade, cannoni.

La visita dell’interno permette di vedere molto bene la roccia che si fonde con la costruzione e situata nella parte alta della struttura vi è una grotta, percorribile per un tratto con delle ripide e umide scalinate, che in passato permettevano, in caso di assedio del castello, di raggiungere la sommità della montagna, passando attraverso passaggi nascosti all’interno della roccia. Veramente geniale!

Internamente il castello è molto semplice, con arredi modesti, in passato non ha mai offerto grandi confort a chi lo ha occupato nei secoli, infatti umidità e freddo l’hanno sempre fatta da padroni e tutt’ora sono toccabili con mano durante la visita, in compenso ha sempre dato ai suoi abitanti grande protezione e sicurezza. La sua posizione strategica ha fatto infatti si che il castello anche se sotto assedio era inespugnabile, i lati attaccabili erano pochi in quanto lo stesso era “protetto” dalla natura roccia. Un passaggio segreto all’interno della grotta permetteva poi anche in caso di assedio di poter segretamente uscire dalla fortezza e procurasi cibo, il fiume sotterraneo permetteva inoltre anche acqua potabile, seppure all’interno del castello venissero usati molti ingegnosi meccanismi per raccogliere l’acqua piovana.

 

 

La visita è sicuramente piacevole e data la sua originale collocazione molto suggestiva e particolare, il castello fin da lontano lascia il visitatore senza fiato, ci si immagina le battaglie che si potevano svolgere in quel luogo, è facile immaginarsi eventuali assedi e azioni difensive.

Il Castello di Predjama è visitabile in ogni condizione climatica e in ogni stagione e adattissimo anche con i bambini, che sicuramente si immedesimeranno nella realtà fantastica ed avventurosa che un castello ti può regalare.

La visita al Castello è libera, ma può essere maggiormente vissuta e compresa grazie alle audio guide, anche in italiano, che vi forniranno informazioni preziose ed interessanti sulla storia del Castello e su uno dei suoi abitanti, il Cavaliere Erasmo. Per una visita fatta in tranquillità considerate almeno un’ora abbondante, se avete bimbi piccini vi consigliamo l’uso di un marsupio.

All’interno bisogna solo fare molta attenzione alle scale, questi tutte di pietra e molte anche all’aperto, possono esser rese scivolose per colpa della pioggia e dell’acqua che scivola giù dalle pareti.

castello di predjama slovenia

 

 

 

Considerazioni Finali:

Il Castello di Predjama a noi quattro è piaciuto molto, è una struttura veramente unica, particolare, che ti conquista dal primo sguardo. La scelta di arredi modesti e scarni rispecchia pienamente quello che doveva essere il castello nel passato, non una struttura di lusso ma un luogo sicuro che dava protezione ai suoi abitanti. L’aspetto che poi colpisce maggiormente è l’ingegno nella costruzione, le gallerie sotterranee, le pareti del castello perfettamente incastonate nella grotta.

Personalmente vi consigliamo la visita degli interni del castello, abbiamo letto di persone che si lamentavano per i prezzi, sinceramente vedere il castello da fuori, ma non entrarci, non rendere assolutamente l’idea della genialità della costruzione.

La visita del Castello va per noi unita alla visita delle Grotte di Postumia e dell’Expo e del Vivaio adiacenti, tutte queste attrattive possono essere visitate in giornata e sono tutte molto interessanti e formative anche per i bambini. Noi abbiamo visto le Grotte alle 10, successivamente Vivaio ed Expo e poi Castello (che in inverno chiude alle 16).

Informazioni pratiche:

  • Il Castello di Predjama è a soli 9 km da un’altra attrazione molto interessante della zona, le bellissime Grotte di Postumia, che distano solo 15 minuti in auto. E’ possibile comprare un biglietto cumulativo per visitare Castello, Grotte di Postumia, Expo e Vivaio, risparmiando così sul prezzo di ingresso.
  • Da maggio a settembre è inoltre possibile visitare la grotta sottostante il Castello, chiusa negli altri mesi, per proteggere i suoi abitanti, una colonia di pipistrelli durante lo svernamento.
  • Vicino al Castello vi è un parcheggio libero, bar, un negozietto e un ristorante.
  • Per dormire vicino al Castello vi consigliamo il Turisticna Kmetija Pri Malnarjeviha a Slavina, abbiamo soggiornato qui per due notti, proprietaria gentile, disponibile ed appartamento super pulito!

 

Per maggiori informazioni, orari, costi e prenotazioni il sito del Postojnska Jama

Per organizzare un on the road in Slovenia vi rimandiamo al nostro POST

Francesca&Paolo

Grazie a Postojska Jama per averci ospitati e per la concessione di alcune loro foto.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: