Con le belle giornate estive è bello programmare una gita rilassante in montagna. Oggi vi portiamo in Valle d’Aosta alla scoperta del Lago d’Arpy.
Il lago d’Arpy è un verde lago alpino dalle acque cristalline, si trova a circa 2100 mt slm ed offre un panorama privilegiato sul Massiccio del Monte Bianco.
Come raggiungere il lago d’Arpy
Bisogna arrivare fino a Morgex e dal paesino prendere la direzione verso Colle San Carlo (30 minuti di auto).
Arrivati vicino al Lago d’ Arpy avete due opzioni:
lasciare l’auto ad Arpy e incamminarvi lungo il sentiero 14, il sentiero si snoda lungo il bosco e il torrente, il dislivello è di circa 400 mt con tratti a volte un po’ scoscesi e ripidi. Tempo di percorrenza segnato 1h e 15, noi con bimbi ci abbiamo messo 2 orette.
lasciare l’auto all’hotel Genzianella e percorrere l’ampio sentiero numero 15 per circa un’oretta, 100 mt dislivello. Il sentiero 15 è adatto anche a camminatori inesperti. La camminata è piacevole e in parte all’ombra.
Arrivati al lago vi troverete uno stupendo specchio d’acqua circondato dalle montagne e dai verdi prati. La zona è perfetta per un pic-nic a bordo lago o all’ombra dei pini e larici, portatevi però tutto l’occorrente perché non vi sono punti acqua o ristoro.
Ci si può se no fermarsi a mangiare o prendere dei panini al bar Genzianella, da dove parte il sentiero 15, noi lì abbiamo fatto un’abbondante merenda al ritorno!
Soliti consigli per raggiungere questo laghetto montano: scarpe adeguate, felpa e acqua.
Con i bambini prima di salire al lago d’ Arpy potete fare una sosta a Morgex al Parco della lettura, un’area verde con giochi per bambini e panchine per leggere.
Francesca
Se cercate altri spunti sulla Valle d’Aosta non perdete il nostro articolo: Sul dove fare rafting, quali castelli visitare e la salita sul Monte Bianco.
Devi accedere per postare un commento.