Famiglia tuttofare in viaggio

Weekend con bambini in Piemonte in van.

A pochi km da casa si trovano spesso luoghi stupendi. Complice un meteo non troppo accattivante, abbiamo deciso di partire, con il nostro Smeraldino, per due giorni di viaggio itinerante nel nostro Piemonte.
Direzione cuneese!
 Abbiamo cercato musei e castelli, vicini fra di loro, che permettessero, in caso di sole, di trascorrere anche dei momenti all’aria aperta.
Weekend con bambini in Piemonte in van
Day 1

Siamo partiti dalla provincia di Torino e nel giro di un’oretta siamo arrivati alla nostra prima tappa. Il Museo ferroviario piemontese di Savigliano. Una vera piacevole sorpresa. Prezzo del biglietto veramente irrisorio, 5€ adulti, 3€ bambini.

Il museo ha una parte interna, con modellini, oggetti inerenti le ferrovie e piste dei trenini, ed una esterna con varie tipologie di locomotive. Le visite sono guidate condotte da volontari e durano un’ora e mezza abbondante. La nostra guida era veramente molto preparata e capace di interessare chiunque con le sue tante spiegazioni. Per maggiori informazioni su questa visita leggete il nostro articolo dedicato.

Seconda tappa della giornata il Castello della Manta, un incantevole castello gestito dal Fai. Noi abbiamo fatto la visita guidata delle 14, la visita dura circa un’ora.
Tra gli interni spicca il salone baronale con i suoi affreschi, veramente stupendo, ma tutto l’insieme, il castello con la sua sua storia, i giardini con molte piante secolari, la chiesa adiacente con affreschi del ‘400,  merita una visita.
Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo infine verso la Riserva Naturale Ciciu del Villar a Villar San Costanzo. Una riserva veramente particolare caratterizzata da formazioni geologiche antichissime somiglianti a giganteschi funghi.
L’ingresso costa 3€ adulti, bimbo sotto i 12 gratis, esistono due percorsi: uno di circa trenta minuti e uno di due ore. Per vedere la maggior parte dei ciciu basta fare anche il percorso più corto. Lungo il percorso pannelli illustrativi sulle caratteristiche della zona.
Prima della biglietteria c’è un ampio parcheggio, un bar e appena entrati nella riserva trovate zone attrezzate per picnic, con tavoli e panche e barbecue.
Usciti dalla riserva ci siamo diretti verso Cherasco, dove passeremo la notte.
A Cherasco, c’è un’area sosta gratuita per camper/van con carico/scarico e alcuni allacci per la corrente, è nel grande parcheggio dietro ai carabinieri.
Weekend con bambini in Piemonte in van
Day 2…ci spostiamo nelle LanghePartenza di buon mattino e via verso Barolo. Prima tappa visita al Museo Wimu che si trova all’interno del Castello comunale Falletti.
Il Museo del Vino di Barolo è un viaggio alla scoperta del vino, ma anche delle tradizioni, della storia e delle figure di spicco della zona. Noi abbiamo preso insieme al biglietto d’ingresso anche l’audioguida, 3€ aggiuntivi.
Tutta la zona intorno a Barolo ruota intorno alla terra: vigneti, osterie, cantine per degustazioni, c’è veramente l’imbarazzo della scelta!
Dopo un pranzo in una trattoria di Barolo partiamo verso Grinziate Cavour. Qui ci aspetta la visita del suo castello.
Il castello è veramente maestoso e dalla sua sommità in cima alla collina si gode di una vista a 360° sui vigneti circostanti. Dentro il Castello si trova il Museo delle Langhe che racconta il territorio, con le sue coltivazioni, la vita rurale, la stretta connessione tra natura, cultura e tradizioni. Vi è anche una parte dedicata allo statista piemontese Camillo Benso.Piemonte
Se dall’esterno il castello è veramente bello e la zona circostante piacevole, l’interno sinceramente non ci ha particolarmente colpiti.
Noi abbiamo scelto la visita guidata, ma il castello è ricco di pannelli illustrativi e sinceramente poteva essere sufficiente. L’ entrata al castello, comprensiva di visita guidata per 4 persone (2 adulti e 2 bambini), è costata 36€.
Dopo esserci rilassati nel giardino del castello si riparte per casa, pronti per una nuova avventura!
Noi abbiamo esplorato questo angolo di Piemonte con il nostro Smeraldino, un’ottima soluzione per vivere il territorio in assoluta libertà,  senza orari da rispettare ed ottimizzando così i tempi.
Se anche a te stuzzica il pensiero di provare a noleggiare un camper, ti consiglio di dare un’occhiata al sito di GoBoony, una piattaforma olandese che permette di noleggiare camper fra privati in Italia e in Europa.
Sul sito di GoBoony troverai varie tipologie di proposte, dai van ai camper mansardati, costi e informazioni varie.
Noi non l’abbiamo mai utilizzato, ma lo stiamo consultando perché abbiamo in mente alcuni progetti futuri che prevedono un mezzo attrezzato per viaggiare anche d’inverno.
Fateci sapere se avete utilizzato GoBoony!
Per altri consigli di viaggio in Piemonte consulta la nostra area dedicata.