Una bella gita in montagna è un ottimo modo per respirare aria fresca, rilassarsi e rigenerarsi dalla frenesia della quotidianità.
Ci piace camminare, scarpinare in montagna per raggiungere luoghi unici, trovare però mete facilmente raggiungibili anche con i bambini non sempre è facile.
Ne abbiamo però scovata una, non troppo distante da Torino, che richiede un pochino di attenzione lungo il sentiero, ci sono certi punti un po’ esposti, ma che offre un panorama superlativo in cima.
Oggi vi portiamo al Rifugio Pontese situato a 2200 mt nel vallone di Piantonetto in provincia di Torino.
Per raggiungere il rifugio occorre prendere la SP460 da Cuorgnè e seguire le indicazioni per Piantonetto, appena fuori Rosone troverete, sulla destra, la strada al Lago di Taleggio, prendetela e continuate fino al parcheggio della diga di Teleccio a 1917 mt.
La strada per arrivare alla diga è la tipica strada stretta di montagna, molto stretta, occorre attenzione.
Arrivati al parcheggio incamminatevi a piedi verso il sentiero che costeggia il lago Teleccio e iniziate la salita, abbastanza ripida, verso il Rifugio Pontese.
Con i bimbi ci vuole un’ora abbondante e un poco di attenzione visto che il sentiero è fra le rocce e in alcune parti esposto, è una camminata con i bambini già un po’ impegnativa dove occorre sicuramente abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, una certa abitudine a camminare su sentieri di montagna ed un’età dove prestino ascolto alle raccomandazioni date.
Il panorama dall’alto ripaga sicuramente la fatica per arrivarci. Intorno al Rifugio un vasto pianoro roccioso con tante marmotte a farvi compagnia. Considerate che siete già nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, versante piemontese.
In cima potrete mangiare qualcosa al Rifugio (aperto in primavera o estate) o pranzare al sacco, il rifugio offre anche la possibilità di soggiornare.
I laghi in montagna, in questo caso artificiale, hanno un fascino unico, le loro acque azzurre o verdi che rispecchiano le montagne circostanti regalano panorami strepitosi.
Ultimo punto da tenere a mente, quando si parla di passeggiate in montagna in quota occorre sempre essere preparati e informati su dove si sta andando, non si improvvisano i trekking, e sulle condizioni meteo.
Per qualsiasi dubbio sui sentieri da percorrere in montagna contattate una guida alpina.
Francesca
Sempre all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso trovate un altro lago artificiale assolutamente da visitare, a cui io sono particolarmente legata e che dopo un anno di grave siccità é tornato al massimo del suo splendore: il lago di Ceresole Reale.
Devi accedere per postare un commento.