Famiglia tuttofare in viaggio

Alsazia. Riquewihr, Eguishem, Ribeauvillé e il castello di Haut Koenigsbourg

Villaggi che sembrano usciti dai libri delle favole, case a graticcio colorate che paiono di marzapane, piccole botteghe di artigiani che si intervallano lungo le stradine acciotolate del centro storico e cantine che propongono degustazioni di vini locali: eccovi in Alsazia!

Se avete voglia di visitare borghi incantevoli e vigneti a perdita d’occhio questo è l’articolo che fa per voi.

Abbiamo visitato l’Alsazia e i suoi incantevoli paesini nel mese di dicembre, un momento dell’anno veramente magico. Qui si trovano infatti i più bei mercatini natalizi d’Europa che uniti alla bellezza dei borghi francesi ne fanno una meta assolutamente da non perdere.

Eguisheim

Vi avevamo già parlato dell’Alsazia nel nostro articolo sulla pittoresca Colmar, oggi aggiungiamo altre quattro tappe d’obbligo in un tour nella Francia alsaziana: Riquewihr, Eguisheim, Ribeauvillé  e Orscwiller con il castello di Haut Koenigsbourg. Tutti questi paesi sono raggiungibili in auto da Colmar in giornata, distano infatti da Colmar a meno di 30 minuti di auto.

Riquewihr si trova lungo la Strada dei Vini, è un paesino veramente grazioso, con un centro storico pedonale delizioso e fiabesco, non per niente ha ispirato i creatori del film di animazione della Bella e la Bestia. Questa cittadina medioevale molto ben conservata, con la sua porta d’entrata, le mura, le fontane e le case a graticcio, è quella che personalmente ho trovo più magica fra i paesi alsaziani visitati. Lungo la via principale del paese si trova anche un’antica torre del 1200, visitabile al costo di 3 euro per gli adulti e gratuitamente per i bimbi. La torre è adibita a museo e dalle sue finestre si gode di una bella vista del villaggio

Nel periodo natalizio tutto il borgo appare scenograficamente addobbato: ghirlande, illuminazioni scintillanti, decorazioni artigianali a porte e finestre. Sulla strada principale troverete banchetti che vendono prodotti artigianali, vino caldo, pan di spezie, baguette flambé e zuppe.

Per trovare mena calca e anche parcheggio più facilmente, vi suggeriamo di visitare Riquewihr nel tardo pomeriggio, quando i pullman e la gran parte della gente è già andata via. Noi l’abbiamo visitata alle 16, i visitatori erano contenuti e vi erano parecchi parcheggi liberi vicino all’ingresso principale.

Nei dintorni di Riquewihr si trovano poi molte cantine che permettono di degustare i vini locali prima dell’acquisto.

Eguisheim mantiene le tradizionali case dell’identità alsaziana, la sua unicità risiede nella particolare forma circolare della città. Un percorso in tondo per arrivare al centro dove si trova la piazza principale con i suoi cortili commerciali. Entrando dalla Grand Rue (verso Colmar) e girando a sinistra verso Rue du Repart Sud potrete ammirare le case colorate, le botteghe e incrociare la porta della città, una delle due porte fortificate ancora visibili, continuando il vostro giro circolare arriverete in Rue du Repart Nord, in questa zona fate attenzione ai graticci incisi e ai segni lapidari sopra alle porte. Scendete poi verso Place du Chateau e arrivate alla chiesa del paese, dedicata a un personaggio illustro e famoso, Bruno d’ Eguisheim divenuto poi Papa Leone IX.

Il castello di Haut Koenigsbourg  si trova ad Orscwiller e sorge su uno sperone roccioso sul monte Stophanberch a 755 mt di altezza.

Il castello viene citato per la prima volta nel XII secolo, dopo vari proprietari e l’abbandono per oltre due secoli e mezzo, nel XX secolo per volere dell’imperatore tedesco Guglielmo II cominciano i lavori di restauro affidati all’architetto Bodo Ebhardt.

Oggi il castello è uno dei monumenti più visitati di Francia e non si fa fatica a capire il perché.

Il castello nella sua maestosità ed imponenza, con le sue torrette e muri di cinta, pare abbia  persino ispirato gli autori di un famoso film di animazione. Per una visita esaustiva vi consigliamo almeno due orette di tempo e la possibilità di usare le audio guide, anche in italiano.

Ribeauvillé si trova nel cuore dei vigneti alsaziani ed è denominata la Città dei Menestrelli, rispetta i canoni delle tradizionali case a graticcio dell’Alsazia con il centro città caratterizzato da viuzze in pietra, botteghe e ristorantini. Una particolarità di Ribeauvillé è la presenza delle cicogne sui comignoli delle case, caratteristica che rende tutto ancora più fiabesco.

alsazia

Durante il periodo natalizio anche qui vi è un tripudio di alberi di Natale ed illuminazioni. Le vie del centro sono adornate di stemmi e decorazioni e non mancano gli immancabili mercatini nei fine settimana.

Francesca e Paolo

Cercate altri mercatini di Natale in Europa? Leggete allora il nostro articolo su Montreux in Svizzera e Gand e Bruges in Belgio.

Per rimanere aggiornati sui nostri viaggi, metti il like alla nostra pagina FACEBOOK o INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: