Famiglia tuttofare in viaggio

Racconigi: Castello e Centro cicogne

Racconigi si trova in Piemonte nella provincia di Cuneo a soli 40 km da Torino, è un paese di circa 10000 abitanti che conserva piacevoli sorprese.

Qui infatti si può ammirare il Castello Reale di Racconigi e visitare il suo vasto Parco che si trova nel retro del Castello e a circa 3 km dalla Residenza Reale si trova un Centro per la salvaguardia delle cicogne e anatidi.

Noi siamo arrivati in mattinata e abbiamo deciso di fare prima il giro nel centro cicogne, di fermarci a mangiare nel ristorante adiacente, e poi di visitare il Parco del Castello e successivamente la Residenza Sabauda.

Il centro cicogne e anatidi LIPU di Racconigi dispone di un ampio parcheggio gratuito, un centro viiste con materiale didattico, un’area pic nic e servizi igienici, un bar-ristorante con la biglietteria e una piccola zona con souvenir.

Si entra da un cancello chiuso e si segue un percorso consigliato, il luogo è molto vasto circondato da vari laghetti, una palude e un’oasi con spazi interamente dedicati a certi volatili, si trovano lungo il percorso capanni di osservazione e percorsi schermati per il birdwatching. Parole d’ordine per poter avvistare i volatili: il silenzio e la pazienza. Si riescono infatti ad avvistare tanti uccelli, cicogne, gru e molte specie di anatre, ma occorre non fare rumore per non farle scappare. La visita richiede un’ora abbondante, per chi ama la fotografia anche più tempo. Ogni stagione ha i suoi avvistamenti, in autunno inoltrato si riescono a vedere le cicogne adulte, le gru, le anatre e i loro stupendi e colorati piumaggi, pavoncelle, germani e molti altri esemplari. Nel periodo caldo ci sono anche i giovani adulti che migrano a fine agosto in luoghi più caldi.

Lungo il percorso vi sono pannelli esplicativi che spiegano il progetto di salvaguardia di queste specie animali e le caratteristiche di questi uccelli.

La particolarità del luogo è anche nella presenza nei comignoli, nei campanili e anche nelle alte sporgenze del Castello dei nidi delle cicogne, un “simbolo” molto carino del luogo.

Vi consigliamo anche una sosta nel ristorante/bar, noi abbiamo mangiato molto bene, si possono trovare prodotti tipici piemontesi, peperoni con cremina alle acciughe, polenta con carne, ma anche una semplice tagliatella in bianco per i bimbi. Costi contenuti e personale veloce e gentile.

QUI potete trovare tutte le informazioni utili per una visita, orari e costi.

Parco Castello Racconigi

Parco del Castello di Racconigi

Il Castello di Racconigi è una famosa residenza sabauda riconosciuta Patrimonio dell’Umanità, è perfettamente conservata e visitabile, sul retro si affaccia su un vasto parco utilizzato dal ‘900 come riserva di caccia e zona agricola. Potrete scegliere di visitare o il parco o il castello o entrambe le attrattive, il costo è molto contenuto 5 euro per il biglietto intero per il castello e 2 per il parco, gratuito fino ai 18 anni e con il biglietto del castello si può avere il biglietto ridotto al Castello di Stupinigi (entro 3 mesi). Inoltre la prima domenica del mese la visita al Castello di Racconigi è gratuita.

Il Parco del Castello è un’oasi verde interamente visitabile in circa un’oretta a piedi, 5 km scarsi su stradine di sabbia e ghiaia, ma è possibile anche visitarlo su una carrozza trainata da cavalli, all’interno troverete vari edifici, come il Cinile e la bellissima e fiabesca La Margarita, un laghetto con anatre e un’area ristoro con bar e servizi.

Il Castello può essere visitato da soli, si trovano lungo il percorso pannelli esplicativi, o si può scegliere una visita guidata organizzata dall’Ufficio Turistico di fronte alla Residenza Reale, sicuramente questa seconda opzione permette una conoscenza più approfondita..

Le sale del Castello sono sontuose, ricche di arredi di epoche differenti, stucchi e affreschi, saloni ispirati ai miti di Ercole e Diana, carta da parati esotica che richiama la Cina, peccato che nella nostra visita si potesse solo vedere il primo piano nobile, ci sarebbe sicuramente piaciuto vedere anche il secondo piano.

Il Castello e il Parco di Racconigi ricordano molto altre opere appartenute ai Savoia come il Parco naturale La Mandria e il suo Castello, Racconigi non ha sicuramente niente da invidiare ad altre Residenze Sabaude, anzi è ricca di arredi che in altre strutture mancano, forse andrebbe solo valorizzata e promossa di più.

Per maggiori informazioni consultate il SITO.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguirci :).

Iscriviti al blog o seguici sulla nostra pagina FACEBOOK

Francesca&Paolo

2 pensieri su “Racconigi: Castello e Centro cicogne

  1. Roberta piccioni, Associazione Racconigincentro

    … degno di nota, nel centro di Racconigi il museo della seta ed ancora , per gli appassionati e curiosi, la quarta domenica di ogni mese si svolge IL TROVAROBE , grande ed interessante mercato di antiquariato e modernariato con più di 100 espositori nel centro storico ( ottima occasione per ammirare le vie e le piazze e gustare le prelibatezze dei ristoranti: Dal Real bollito fino ai dolci tipici piemontesi … ma non posso dirvi tutto in poche righe, vi aspettiamo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: