Famiglia tuttofare in viaggio

Costigliole d’Asti: gita con bambini fra panchine giganti, vigne e storia

Nuova idea di gita per scoprire un altro angolino di Piemonte. Oggi vi portiamo a Costigliole d’Asti e vi suggeriamo la possibilità di unire in un unico giorno la scoperta di due Big Bench immerse nelle vigne, la visita di qualche cantina per provare i deliziosi vini locali e la scoperta di un piccolo paese con tanto di imponente castello.
Costigliole d’Asti si trova nel Sud del Piemonte, a circa 80 km da Torino e 15 km da Asti. É un piccolo comune situato fra Monferrato e Langhe, si erge su una collinetta dalla cui vetta spicca l’antico e possente castello.
Noi abbiamo parcheggiato in via Verasis a pochi passi dal castello e da lì siamo saliti verso il piccolo borgo antico.

Il borgo si sviluppa sulle pendici di una collinetta ed è visitabile a piedi, è caratterizzato da vicoli, piazzette e dal suo castello. Il Castello si presenta di forma quadrangolare con quattro torrioni circolari, le sue facciate sono un mix di stile barocco e medioevale, all’interno oggi è invece collocato il consorzio del Barbera e del vino del Monferrato. Di domenica, quando abbiamo visitato Costigliole d’Asti, era purtroppo chiuso.

Se cercate un’area bimbi, proprio vicino al Castello vi è un piccolo parco giochi e una zona verde, da segnare anche un piccolo consiglio culinario, fate un salto alla pasticceria Dolce Vita fanno dei baci di dama superlativi!

Appena al di fuori dal borgo antico si trova un’area attrezzata per picnic e scarico camper.

Allontanandosi di qualche km dal centro di Costiglione d’Asti si trova in Strada Castelletto la panchina gigante nr.18 Rosso Passum, completamente immersa nelle vigne della Cascina vitivinicola Cascina Castel, dall’alto della panchina si gode di una bella vista sul paesaggio agreste e sul centro storico di Castiglione da dove spicca il suo castello.
Vicino alla panchina si trova la cantina dove potrete acquistare vari vini, fra cui il rosso Barbera, Chardonnay, Moscato d’Asti.
L’altra panchina gigante di bel arancione acceso si trova invece in Località Bricco Lù, è situata in una piccola altura, circondata da vigne e prati coltivati, ha una vista privilegiata sulle Alpi. Un luogo stupendo al tramonto con il sole che scende dietro alle montagne e di fronte alla panchina.


Di fronte alla panchina vi è un ampio spiazzo, abbiamo visto molti parcheggiare lì l’auto. In realtà all’inizio della via vi è il segnale di divieto di accesso in auto per i non residenti, noi pertanto abbiamo raggiunto la panchina a piedi. Per raggiungerla bastano solo 20 minuti su una comoda stradina asfaltata. La macchina l’abbiamo parcheggiata nella piazza vicino alla chiesa. Anche qui sulla strada per raggiungere la panchina gigante troverete un’azienda agricola storica che produce ottimo vino: Gozzelino. Noi abbiamo acquistato in entrambe le cantine!Costigliole

Se siete alla ricerca di altre Big Bench e luoghi ricchi di quiete vi consigliamo di leggere anche:

Continuate a seguirci! Per non perdervi i nostri articoli mettete un like alla nostra pagina Facebook o Instagram.

Francesca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: