Cosa fare, cosa vedere e dove dormire sul lago di Garda
Abbiamo sempre messo i laghi in secondo piano, preferendo mete marine, di montagna o città d’arte, niente di più sbagliato!
Abbiamo trascorso un bellissimo lungo week end sul lago di Garda e siamo rimasti affascinati e colpiti delle bellezze che sia il versante lombardo sia quello veneto regalano. Scorci mozzafiato, centri storici fiabeschi, luoghi ricchi di storia e arte e senza tralasciare la parte divertente, fatta di tanti parchi a tema.
Ma partiamo alla scoperta delle bellezze del Lago di Garda
Siamo partiti da Torino in auto con i nostri due bimbi di 5 e 7 anni nel periodo di Pasqua, abbiamo soggiornato a Castelnuovo del Garda, all’Hotel La Meridiana. Un carino e pulito hotel con proprietari e personale cordiale e alla mano, situato in un’ottima posizione per raggiungere sia le più caratteristiche cittadine sul lago sia i famosi parchi a tema, Gardaland o Movieland o Natura Viva, e il Parco Sigurtà.
1 GIORNO: Desenzano del Garda e Lazise
Desenzano è un colorato comune che si affaccia sul lago di Garda sul versante lombardo, qui abbiamo fatto una bella passeggiata sul lungolago e nel carino centro storico, visitato il duomo e il castello, una costruzione fortificata che sovrasta il centro. Si può salire sulla torre del castello e godere del panorama sottostante e camminare lungo le sue mura, per una visita calcolate circa 45 min. La prima domenica del mese la visita è gratuita.
Lazise si trova invece sul lato veneto del lago, fu il primo comune d’Italia come ricorda una targa commemorativa sul lungolago. E’ una piccola cittadina che conserva un fascino di altri tempi, offre la possibilità di una bella passeggiata a bordo lago, che può essere fatta sia con i passeggini sia con le biciclette, e nei vicoli del centro storico fra negozi e ristorantini. Vi consigliamo anche una sosta al parco di fronte alla cinta muraria dove si trova anche una zona giochi per i bimbi.
2 GIORNO: Sirmione e Gardone Riviera
Sirmione si trova sul lago di Garda inferiore sul versante lombardo, è una cittadina ricca di storia e una famosa zona termale.
Il nostro consiglio è di visitarla la mattina presto per evitare lunghe code sia per entrare a Sirmione sia per le visite alle attrazioni.
Noi abbiamo visitato le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero ed entrambi ci sono piaciuti veramente molto.
Dinnanzi ad un castello antico si rimane subito colpiti dalla sua maestosa imponenza, si fantastica su quello che è successo fra quelle impenetrabili mura, il Castello Scaligero con le sue torri, il ponte levatoio e le cinte è sicuramente uno di quelli che fa sognare.
Appare molto ben conservato e la sua collocazione sul lago gli dona un gran fascino. E’ possibile visitare i cortili interni del castello, camminare sulla cinta muraria e salire su una torre dalla quale si gode di una bellissima vista.
Per la visita sulla cinta e alla torre vi sono vari scalini da fare, non è consentito l’utilizzo del passeggino, vi consigliamo pertanto un marsupio se avete bimbi piccini.
Le Grotte di Catullo si trovano invece all’estremità della penisola di Sirmione, 30 min circa a piedi dal castello, e rappresentano i resti della villa romana più grande e meglio conservata dell’Italia settentrionale. Vi sono indicazioni e spiegazioni, molto utili, lungo tutto il percorso e dalla terrazza si gode di un bellissimo panorama del lago di Garda. La visita richiede almeno un’oretta, un’oretta e mezza per essere vista in tutta la sua grandezza. All’interno del sito vi è anche un formativo museo archeologico dove sono conservati reperti trovati nell’area e pannelli didattici che ripercorrono la storia del Garda.
Piccolo inciso, comprando il biglietto nello stesso momento per le due attrazioni, Castello e Grotte, si risparmia qualche euro, la cosa che abbiamo trovato però un poco strana è che seppur si abbia già il biglietto per le Grotte di Catullo, fatto al Castello, occorra comunque rifare la coda e alla biglietteria venga ristampato un nuovo biglietto, sinceramente non ci era mai successo, normalmente chi è in possesso del biglietto ha sempre una corsia preferenziale più veloce.
Per raggiungere le Grotte di Catullo dal centro di Sirmione c’è la possibilità di prendere un trenino vicino all’entrata dell’Aquaria al costo di 1 euro a corsa che porta direttamente sul piccolo piazzale di fronte all’entrata delle grotte e fa lo stesso giro dalle grotte al centro termale.
Per una visita del Castello Scaligero, delle Grotte di Catullo e una passeggiata lungo lago e del centro storico vi consigliamo almeno 5 orette di permanenza, preferendo la mattina presto per iniziare la visita.
Se poi siete amanti delle terme, qui si trovano varie ed ottime strutture, dal centro termale all’hotel con piscine termali.
A Gardone Riviera si trova invece Il Vittoriale degli Italiani, un complesso di strutture, di piazze, di giardini, viali che si estende per circa nove ettari. Sorge sul lato lombardo del Lago di Garda e fu voluto da Gabriele D’Annunzio, tutto il luogo è intrinsecamente intriso della sua essenza, follia, della sua arte, del suo egocentrismo ed ingegno.
Il complesso prevede molti punti di interesse, suggestiva ed impatto la Nave Puglia nel parco del Vittoriale, interessanti i musei dedicati all’artista, bellissima la vista sul lago di Garda dal Mausoleo e tomba di d’Annunzio.
Per una visita di tutto il complesso vi consigliamo almeno tre orette, un’ora in più se visitate anche la Casa di D’Annunzio (Prioria). La Prioria può essere visitata solo con una visita guidata, i posti sono limitati e a specifici orari, se avete intenzione di vederla prenotate on line la visita o recatevi molto presto in biglietteria, i posti per ogni giro guidato sono solo 10! Per prenotazioni, orari ed informazioni specifiche vi rimandiamo al Sito ufficiale.
Alcuni tratti della visita prevedono l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate al percorso, se avete bimbi piccoli vi consigliamo per praticità un marsupio.
Se vi chiedete se questa visita possa interessare e coinvolgere anche i bambini, vi rispondo assolutamente di sì! Al mio viaggiatore di 7 anni l’attrazione che l’ha più colpito in questa mini vacanza è proprio questa.
3 GIORNO: Borghetto sul Mincio e Parco Giardino Sigurtà
Mentre siete in zona lago vi consigliamo una piccola deviazione a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona in Veneto.
Borghetto è una piccola frazione di Valeggio sul Mincio e si trova a pochi minuti di auto dal Parco Giardino Sigurtà. E’ un piccolo e grazioso borgo molto caratteristico, curato e perfetto per una breve passeggiata, una colazione o aperitivo nei tanti locali che si affacciano sul fiume. Il borgo è caratterizzato da diversi mulini, piccole stradine, casette ben tenute e costruite al lato del Mincio con sullo sfondo il ponte Visconteo. La visita è breve, con tranquillità si riesce a vederlo in 30-40 minuti, se avete però più tempo a disposizione al fondo del borgo verso la collinetta c’è una scalinata che porta su fino al Castello Scaligero.
Del Giardino Parco Sigurtà, di questa tranquilla, colorata e curata oasi naturale, vi abbiamo già parlato dettagliatamente in questo ARTICOLO, possiamo aggiungere che la visita del parco in tranquillità e a piedi prevede almeno 5 ore di permanenza.
Dormire
Noi abbiamo soggiornato presso l’hotel La Meridiana a Castelnuovo del Garda, un hotel semplice, pulito e con un personale molto gentile e disponibile. Ve lo consigliamo, soprattutto per la pulizia e la vicinanza a tutte le mete famose, pochi km dal Parco Sigurtà, Gardaland, Natura Viva, Sirmione, Lazise, a circa 40 minuti dal Vittoriale.
Consigli
Visitare il lago nel periodo Pasquale o nei week end primaverili o estivi richiede pazienza, soprattutto a causa delle lunghe code in auto e per la ricerca di parcheggio, in modo particolare a Sirmione. Può essere una soluzione però arrivare presto la mattina nella località prescelta, si vive così il luogo con meno gente e di conseguenza con meno code. Noi arrivando per le 9 non abbiamo trovato nessuna coda e posto libero in un parcheggio vicino al centro della cittadina.
I parcheggi vicini alle località turistiche sono tutti a pagamento e variano da 1,50 a 2 euro l’ora, se avete voglia di camminare un po’ e partendo presto la mattina troverete parcheggi liberi nelle vie secondarie un po’ fuori il centro.
Per noi la collocazione del nostro hotel a Castelnuovo del Garda è stata un’ottima scelta, la località era vicina, circa 30 minuti di auto, a tante località turistiche e a pochi km da Gardaland e il Parco Viva Natura.
Noi non l’abbiamo preso, purtroppo non siamo riusciti con i tempi, ma da vari comuni del lago, come Desenzano sul Garda, Lazise, partono traghetti che fanno il giro del lago e ti permettono di vederlo in lungo e in largo e da un’altra prospettiva, noi avevamo consultato questo SITO.
Francesca&Paolo
Se ti è piaciuto il nostro articolo, continua a seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM
Devi accedere per postare un commento.