Famiglia tuttofare in viaggio

Liguria di Levante. Sestri Levante, Cinque Terre, Lerici: cosa visitare, dove dormire e dove mangiare

Il profumo del mare e dei pini marittimi, i colori dei tramonti, della ginestra e dei fichi d’India in fiore, case arroccate nelle colline che offrono scorci spettacolari, le trofie al pesto con fagiolini e patate, la focaccia al formaggio. Paesaggi suggestivi ed unici nel loro genere.

Sestri Levante, sentiero verso Punta Manara

Ecco alcuni ricordi che mi porterò a casa da questa settimana nella Liguria di Levante.
Un mix di profumi, colori e sapori tutti nostrani capaci di creare nuove emozioni che si fondono con quelle dell’infanzia, nate dai viaggi su e giù per l’Italia insieme ai miei nonni.

Nella nostra vacanza abbiamo deciso di fare base a Sestri Levante, un comune della Liguria di Levante, in provincia di Genova. Grazie alla sua particolare conformazione geografica Sestri Levante è detta anche la città dei due mari. Il suo centro storico è affacciato infatti su due baie, quella delle Favole e quella del Silenzio. Quella delle Favole, più ampia, è chiamata così in onore del celebre scrittore Andersen, quella del Silenzio più contenuta e suggestiva è una piccola baia con case colorate direttamente sulla spiaggia.

Baia del Silenzio, Sestri Levante

Cosa fare a Sestri Levante?

Oltre stare spaparanzati al sole, da Sestri Levante partono alcune passeggiate che portano a scorci panoramici incredibili.

Vi consigliamo due sentieri fattibili anche con bimbi:

  • salita a Punta Manara
  • salita alle Rocche di Sant’Anna

Punta Manara. Dal centro di Sestri Levante potrete prendere il vicolo del Bottone e incominciare il percorso, di un’ora in salita, fino a Punta Manara. Il sentiero all’inizio è caratterizzato da una serie di scalinate che andranno a diventare un sentiero di terra e pietra. Lungo il percorso alcuni Belvedere con panchine. Occorrono scarpe chiuse, acqua in abbondanza e un particolare occhio con bambini, alcune parti del percorso sono senza protezioni.

sestri levante

Vista di Sestri Levante dal sentiero per Punta Manara

Salita alle Rocche di Sant’Anna. Il percorso per salire alle Rocche è di circa 40 minuti a/r, tenete però presente che il sentiero all’andata è tutto in salita, abbastanza scosceso, fattibile con bambini grandini, direi dai 5 anni in su. Non è praticabile con passeggini e non vi sono staccionate protettive. Il sentiero si imbocca vicino al camping Sant’Anna, arrivati alle Rocche si gode di una vista incredibile su tutta la baia di Sestri e la visuale spazia fino a Lavagna

Vista sulla Baia delle Favole dal sentiero per le Rocche di Sant’Anna

Dove dormire a Sestri Levante

Noi abbiamo affittato un alloggio tramite Airbnb, questo qui. Alloggio molto pulito, luminoso, a pochi minuti a piedi dalla spiaggia libera. Proprietario gentile e disponibile, al nostro arrivo ci ha fatto persino trovare una bottiglia di olio prodotto da lui.

Cosa visitare vicino a Sestri Levante

Sestri Levante si presta bene anche per gite nelle vicinanze avendo nel suo centro la stazione ferroviaria che la collega con frequenti treni a Genova, ad altri paesini del Levante e alle note Cinque Terre, ma offre anche l’opportunità di visitare via mare le Cinque Terre, l’Abbazia di San Fruttuoso e Portofino. I traghetti partono dall’attracco prima del porticciolo di Sestri Levante, per info dettagliate su orari e tragitti guardate il sito del servizio marittimo del Tugullio

  • Visitare le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono graziosi borghi arroccati in piccole insenature a picco sul mare che creano un paesaggio unico, famoso in tutto il Mondo. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, con il loro mare blu cobalto, sono Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità.

sestri levante

Potrete scegliere di visitare le Cinque Terre utilizzando il treno o via mare imbarcandovi con i traghetti del Tigullio.

Noi abbiamo utilizzato entrambe le opzioni, sono due esperienze diverse con costi anche differenti.

  • Via mare, dalla zona porto di Sestri Levante partono numerosi traghetti che offrono l’opportunità di visitare o con gite in giornata o di mezza giornata, una o due borghi delle Cinque Terre.

Noi abbiamo optato per gita di mezza giornata a Vernazza, avrete il tempo di visitarla e fare un tuffo dagli scogli. Il traghetto offre la possibilità di godere di una visuale privilegiata, ma ha un costo maggiore rispetto al treno e dei vincoli di orari.

  • Via Treno, in settimana ogni ora partono treni verso le Cinque Terre, il tempo impiegato è di circa un’ora per arrivare a Riomaggiore, l’ultimo paesino arroccato in direzione La Spezia, delle Cinque Terre. Se intendete visitare tutti e 5 i paesini delle Cinque Terre ed utilizzare anche i bus vi conviene fare la Cinque Terre Card, ha un costo di 16 euro per tutta la giornata. Se invece fate solo 3 paesi non vi conviene, visto che la singola corsa è di 4 euro per adulti, 2 per i bambini.

Noi abbiamo fatto Sestri Levante-Riomaggiore (6,60 solo andata adulti, 3,30 bambini), abbiamo visitato Riomaggiore, poi abbiamo preso il treno Riomaggiore-Manarola (4 euro adulti, 2 bambini) e finito il giro di Manarola ripreso il treno per Sestri Levante.

Il consiglio per visitare questi piccoli borghi è di perdersi nei loro vicoli, cercare belvedere o piccoli scorci da immortalare con la mente e la macchina fotografica, fermarsi nei negozietti.

  • Riomaggiore: un piccolo borgo di case colorate arroccato su uno sperone di roccia, le sue case colorate e i tipici caruggi caratterizzati da scale e scalinate ne fanno un luogo suggestivo ed unico. Per una splendida visuale della insenatura sottostante potete salire fino alla chiesa.

    Riomaggiore, Cinque Terre

  • Vernazza: spicca la sua baia e le sue torri, perdetevi nei suoi stretti percorsi fra le case e scoprite piccoli scorci magnifici.

    Interno della torre del castello di Vernazza

  • Manarola: come Riomaggiore è un piccolo borgo arroccato su un promontorio, per vedere il borgo nella sua interezza e Corniglia in lontananza percorrete la passeggiata verso Punta Bonfiglio.

    Manarola, Cinque Terre

 

Purtroppo la famosa Via dell’Amore, il sentiero che collega Riomaggiore a Manarola è chiuso a seguito dell’alluvione del 2012.

  • Percorrere la ciclopedonale Bonassola Levanto

La nostra idea iniziale era di percorrere la ciclopedonale Framura Bonassola, ma arrivati sul posto abbiamo scoperto che la passeggiata era chiusa, un vero peccato. In rete non avevo trovato la notizia, oggi sembra sia stata riaperta, accertatevi comunque prima di partire se vi interessa percorrerla. Per fortuna da Bonassola parte anche la stessa ciclopedonale per Levanto e così, dopo una sosta al bar, siamo partiti per questa passeggiata.

Levanto, scorcio dalla ciclopedonale

La ciclopedonale è un percorso particolare che collega le due cittadine attraverso la vecchia ferrovia. Un percorso pianeggiante, di circa un’ora, che intervalla tratti in galleria non più in uso a tratti su strada con vista di bellissimi scorci sul mare. Il fatto che in gran parte la passeggiata sia in galleria permette di farla anche con le alte temperature estive, le gallerie sono infatti fresche e piacevoli.

Per concludere il nostro tour, 9 giorni in tutto, abbiamo passato gli ultimi due giorni ancora più a Levante, quasi al confine con la Toscana. Siamo stati a Lerici e Sarzana, in provincia di La Spezia, dormendo una notte a Lerici.

Vista dal castello di Lerici

Sarzana è una cittadina nell’entroterra ligure,  nel cuore della Lunigiana. Ha origine antiche ancora presenti nel suo centro storico, nei palazzi e nelle chiese e nei due castelli molto ben conservati, la fortezza di Firmafede e quella di Sarzanello. Signori, liguri e toscani, e personaggi famosi come Lorenzo il Magnifico, Napoleone e Dante Alighieri costruirono o passarono da questa città, ricca di storia e arte. Molto bella la visita alla fortezza di Firmafede che vi consigliamo di fare, prezzo biglietto famiglia 16 euro (due adulti e due bambini), tempo per la visita almeno un’ora e mezza.

Sarzana, fortezza di Firmafede

Lerici è un grazioso paese sul mare, è dominato da un ben conservato castello medioevale, visitabile gratuitamente. Dal castello si gode di una bellissima vista sul Golfo dei Poeti che spazia fino a Portovenere e le sue isole. Lerici è caratterizzata da piccole insenature e spiagge di sabbia fine e un mare di un azzurro trasparente.

Lerici

Locali per mangiare che consigliamo

Gelateria K2 in via Maria Teresa a Sestri Levante: squisite le sue granite artigianali, quella alla pesca superlativa!

Bar trattoria Turin, un locale nella via centrale di Sestri Levante, via XXIII Aprile, cucina tipica, personale gentile e servizio veloce.

Tutti fritti in via Colombo a Riomaggiore, cartocci  di pesce, verdure o carne da degustare passeggiando per il borgo.

Pizzeria La Picea in via della Concia 18 a Levanto, pizza imperdibile vincitrice di più premi fra i quali il campionato mondiale 2019!

Osteria Simon Boccanegra in via Cattani a Sarzana, cucina tipica genuina e gustosa, da provare i testaroli al pesto e la loro focaccia farcita

Suggerimenti vari

Se cercate bel mare, che si alza gradualmente e spiaggia di sabbia, vi consigliamo assolutamente Lerici. La trasparenza e la limpidezza del mare di questa parte di costa ci ha veramente colpiti.

Lerici

Nel programmare una visita alle Cinque Terre tenete conto che, escludendo Monterosso, è tutto un sali e scendi, ripide scalinate e vicoli stretti. Assolutamente non sono adatte con passeggini.

Francesca

Se cercate invece suggerimenti sulla Liguria di Ponente potete leggere Liguria non solo mare

Continuate a seguirci, mettete il like sulla nostra pagina facebook

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: