Oggi ospitiamo nuovamente nel blog Michela e il suo racconto su Alicante, una graziosa cittadina marina del sud est della Spagna. Ad Alicante vi aspettano ampie e gratuite spiagge, un colorato centro storico e una vivace movida.
Cercare un posto di mare raggiungibile in pochissime ore di volo, dove portare due famiglie e 3 bambini -e quindi far coincidere per 4 periodi di ferie- sembrava un’impresa titanica. L’unica certezza era quella di uscire dall’Italia, di salire su un aereo, e di cercare mare, cibo, bevute e relax!
Leggo sempre tanto online, racconti di viaggio, consigli, per poi scegliere, in genere, il posto più lontano dall’idea iniziale. Le opzioni finali erano le Baleari, la Grecia, o la Spagna… Ryanair ha scelto per noi, con dei biglietti a un prezzo -DECENTE- da Bologna per Alicante.
Ne avevo sentito parlare nei vari gruppi di viaggio, località famosa per chi vi aveva fatto l’Erasmus, nulla di più. E invece per noi Alicante si è rivelata una bella sorpresa!
L’hotel -centrale, ma abbastanza asettico- era davanti al Mercado Central: un mercato coperto di carne, pesce, verdura, caratteristico e carino da girare. Poco dopo il Mercado, dall’altro lato della strada, c’è una pasticceria biologica favolosa, che ci ha insegnato l’arte della colazione a base di Tostadas (pane, olio e sale) e dolcetti alle mele: cercatela, si chiama “Tres Semillas”.
Nella stessa strada, Avenida Alfonso El Sabio, si trova la fermata della metropolitana, che prendevamo ogni giorno per arrivare alla Playa de San Juan, una spiaggia enorme, con alcuni -micro- stabilimenti dove affittare ombrellone e lettini per la giornata. Per noi abituati alla riviera romagnola, tutta quella spiaggia libera ci sembrava un sogno 😀 L’acqua freddina nonostante fosse giugno, ma trasparente e pulita.
Sulla parte pedonale del lungomare si trovano un sacco di ristorantini, dove poter assaggiare l’Arroz Alicantino, una sorta di paella ripassata al forno, con carne, verdure o pesce (o tutti e tre!), … buonissimo! Provatelo al ristorantino “Casa Domingo” in av. De Niza!
Doverosa una passeggiata per la Explanada de España, la via più famosa di Alicante, con il suo pavimento particolare e le palme ai lati, fino alla Playa del Postiguet, e una visita al Castillo de Santa Barbara, un castello costruito su un monte nel IX secolo, che permetteva di controllare l’intera baia. Si sale con un ascensore raggiungibile attraverso un tunnel all’interno del monte, a pagamento. In alternativa si può anche salire a piedi, ma è una bella scarpinata! Dall’alto il panorama è bellissimo, evitate le ore centrali perché fa davvero caldo.
Il centro di Alicante è molto carino, pieno di viuzze pedonali colme di localini, bar, ristoranti, e musica. Quasi tutti i ristoranti propongono anche un menù con tapas, con il loro favoloso jamon serrano (prosciutto crudo spagnolo) e le papas arrugadas. Deliziosa anche la salsa alioli, una sorta di maionese con aglio, che accompagna parecchi piatti tipici.
I bambini si sono goduti il mare, la spiaggia, abbiamo rivisto pisolini pomeridiani che non vedevamo dai tempi antichi, e noi grandi parallelamente ci siamo goduti sangria e dormite al sole…. 😀
Sul lungomare trovate anche un parco giochi per bambini, “El mundo de los niños”.
E’ stata una vacanza atipica per noi, poco girare e tanto relax, e Alicante ci ha dato quello che cercavamo!
Michela
Se cercate altre mete marine in Spagna, vi suggeriamo di leggere l’articolo su Valencia.
Devi accedere per postare un commento.