Famiglia tuttofare in viaggio

Castello di Dracula in Transilvania, Romania

Tra le attrazioni più famose della Romania sicuramente c’è il Castello di Bran, meglio conosciuto al mondo come il Castello di Dracula. Si trova nel comune di Bran vicino a Brasov, circa un’ora e mezza in auto da Bucarest. E’ un castello in stile mediovale gotico e sorge su un’altura proprio tra il confine tra la Transilvania e la Valacchia.

Il Castello è meta di moltissimi turisti, attratti dalla visita al castello e dalle storie che lo circondano, proprio per apprezzare maggiormente la visita e non perdersi dettagli che potrebbero fare la differenza vi consiglio davvero di organizzare un tour, affidandovi ad una delle bravissime guide. Noi abbiamo scelto Cristina Pavel che parla benissimo l’italiano e ha reso molto interessante anche per i nostri bambini la visita.

Durante la visita al Castello si può leggere, vedere e sentire la storia della Transilvania e ammirare le collezioni della famiglia Reale che hanno abitato a lungo il Castello.

La visita con la guida dura circa un’ora -un’ora e mezza, i biglietti possono essere acquistati on-line https://bilete.castelulbran.ro/en/ oppure fatti ai box presenti prima di entrare.Castello di Dracula

La storia di Dracula viene romanzata dallo scrittore irlandese Bram Stoker che ha reso così celebre molto probabilmente la figura di Vlad III di Valacchia Dracul. Famoso per aver difeso la Romania dagli attacchi stranieri anche con atti ferocemente sanguinari e brutali, infatti Vlat III era conosciuto come l’Impalatore. Parlando con la nostra guida ci ha detto che nonostante gli atti portati avanti da quest’uomo fossero crudeli ancora oggi molti rumeni guardano con gratitudine a Vlad III poiché ha difeso le sue terre e non vi era criminalità durante la sua carica.

Bram Stoker ha ambientato la storia del suo Conte Dracula in un castello vicino ai Carpazi, pur non avendo mai visitato la Romania, lo scrittore riporta molto fedelmente i particolari del Castello pertanto nell’immaginario collettivo il Castello di Dracula è il Castello di Bran e la figura del Conte è stata associata a quella di Vlad III Dracul (l’impalatore).

Vicino al castello c’è un mercatino con prodotti tipici per i turisti. Ci sono diversi ristoranti e pizzerie dove poter pranzare primo o dopo la visita, noi abbiamo pranzato alla Trattoria Al Gallo. In Romania i ristoranti sono aperti quasi tutto il giorno per cui potrete sempre trovare dei buoni piatti che vi aspettano.

Castello di Dracula

Un ultimo consiglio, le distanze spesso sembrano brevi ma le strade sono spesso strade normali che passano in paesi, nel bel mezzo di una via vi trovate animali o carretti.

 

Monia

Se vi è piaciuto l’articolo continuate a seguirci nella vostra pagina Facebook.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: