Famiglia tuttofare in viaggio

Crociera ai Caraibi di 7 giorni con bambini

Nel mese di gennaio abbiamo fatto una Crociera ai Caraibi di una settimana (da sabato a domenica) ai Caraibi con MSC Preziosa insieme ai nostri bimbi di 5 e 6 anni. Siamo partiti da Milano con un volo charter e siamo atterrati direttamente a Martinica. Circa 10 ore di volo e 5 di fuso orario. All’andata abbiamo viaggiato durante il giorno mentre al ritorno di notte. I bambini sono stati bravi ma noi eravamo preparati con cibo, libri per scrivere, enigmistica per bambini, film scaricati sul cellulare e cuffie Bluetooth. I documenti necessari (toccando isole francesi e inglesi) sono stati solo la carta di identità, ma meglio verificare sempre con la compagnia con la quale si viaggia!

Le Isole visitate durante la crociera sono state:

1. Martinica
  1. Guadalupe
  2. St. Lucia
  3. Barbados
  4. Port of Spian Tobago
  5. Grenada
  6. St. Vincent Grenadines

Le monete accettate nelle isole, Dollari Us e Euro.

Interno nave da Crociera

Premetto che avevo già fatto Crociere Costa e le mie aspettative erano parecchie alte, ma questa con MSC è stata per me una amara delusione.

Piccola e dovuta premessa, non è detto che la mia esperienza sia la prassi nelle navi Msc o nella nostra in particolare, ma trovo corretto dare il mio personale vissuto su questa crociera. Ho raccolto molte opinioni sulla nave e il pensiero generale è stato pressoché identico al mio: per la cifra spesa, non indifferente (5.300€) c’era carenza di pulizia e un livello del servizio basso. Non so se è stata una settimana particolarmente sfortunata.. (Vi racconto solo questo aneddoto per farvi capire: primo giorno piatti a colazione macchiati ma pensavo fosse solo la mia immaginazione dovuta alla stanchezza del volo e ho taciuto. A cena nuovamente segni di dita e altre macchie sul bordo del piatto ma ho taciuto. Bicchieri con macchie e segni di labbra. Al terzo giorno, durante la colazione, al 4 piatto preso al buffet sporco sono andata dal responsabile di sala che ha dovuto girare altri 7 piatti (con tanto di uova incrostate sui bordi) prima di trovarne uno pulito. Sono giunte le scuse accompagnate da bottiglia di vino e frutta in camera ma non è cambiato nulla. Il giorno della partenza ci siamo seduti a tavola per il pranzo e il cameriere ha tolto 4 posate perché con resti di cibo o palesemente sporche. Comunque si può anche scegliere un’altra crociera o organizzare voi un tour su strutture in loco.

L’unico punto di forza di Msc che mi sento di evidenziare è l’animazione, servizi per i bimbi, piscine, gentilezza dei camerieri.

Come funziona la crociera?

Nel costo è incluso praticamente tutto l’indispensabile, ma se avete esigenze particolari sul bere o semplicemente volete non avere limiti su bevande e alcolici, allora consiglio di comprare il pacchetto bevande alla prenotazione! Invece per le escursioni sotto trovate degli spunti su come risparmiare!

Ma veniamo alle isole, come possiamo visitarle durante la crociera?

A prescindere dalla crociera che sia MSC, COSTA o altra compagnia, io vi consiglio di prendere spunto dai loro tour ma di organizzarveli con anticipo dall’Italia con un tour operator italiano che prende contatti direttamente in loco oppure potete chiedere voi direttamente alle strutture che volete visitare se hanno un tassista o un tour locale che possono consigliarvi. Quest’ultimo è per me il modo migliore e più economico per visitare le isole.

Per farvi un esempio, MSC per un tour isola (in pulmino per la città) più stop di 1 ora a Maracas beach chiedeva oltre i 220€ per 4 persone mentre noi contattando un tour operator da qui abbiamo speso poco più di 100€, MENO DELLA META’, con le stesse tappe e fermandoci 2 ore in spiaggia anziché 1.

Precauzioni per le visite in autonomia, cose da sapere, importante rispettare gli orari: pianificate di rientrare ben in anticipo che le crociere non aspettano!!!

A breve gli articoli sulle varie isole visitate, seguiteci su Famiglia tuttofare in viaggio per non perdere i racconti di queste isole paradisiache