Famiglia tuttofare in viaggio

Germania. Foresta Nera, castelli e Legoland con bambini

Oggi vi proponiamo tre possibili itinerari di viaggio per visitare la Germania, in particolare

Foresta Nera, Castelli e Legoland.

Noi abbiamo trascorso le vacanze di Pasqua 2019 e vi proponiamo un itinerario ricco, che può essere sviluppato su una durata di 3-4 giorni visitando la FORESTA NERA (sud-ovest della Germania) oppure 3-4 giorni visitando i Castelli e LEGOLAND (sud-est della Germania) oppure 7-8 giorni come abbiamo fatto noi spostandoci da una regione all’altra. Nell’articolo abbiamo presentato 3 diverse proposte in base ai giorni disponibili.

Siamo partiti in quattro, due adulti e due bimbi di 4 e 5 anni, in macchina da Torino.

PRIMA PROPOSTA DI ITINERARIO GERMANIA (il nostro viaggio) –  FORESTA NERA + CASTELLI DELLA GERMANIA E LEGOLAND (8 giorni).

1° giorno: partenza in macchina da Torino, attraversando il San Bernardo, puntiamo a nord verso la Germania. Per dividere il viaggio in due ci siamo fermati a Losanna. Una sosta ristoratrice di fronte al lago, per fare pranzo coi pupi non nel solito autogrill. Altra possibile tappa di sosta Montreux (sempre sul lago).

Dopo circa 7 ore e mezza (6 di viaggio e 1 e mezza di sosta) arriviamo a Friburgo in Brisgovia. Un’ alternativa alla macchina sarebbe aereo fino a Stoccarda e noleggio auto.

Consiglio un hotel fuori dalla città così da poter effettuare comodamente le varie escursioni proposte. Noi abbiamo alloggiato all’ Hotel & Gasthaus Löwen a Waldkirch-Buchholz ci siamo trovati bene e l’hotel dispone anche di un ottimo ristorante.

2° giorno: visita di FRIBURGO in Brisgovia. La città non è molto grande ma offre parecchi spunti interessanti. Ad iniziare dai canaletti d’acqua che l’attraversano e che entusiasmano i bimbi. Troverete in vendita nei vari negozietti e bancarelle delle barchette di legno con cui loro possono giocare e divertirsi. Da visitare la Cattedrale e il mercato della sua piazza. Da provare le caratteristiche salsicce che trovate in vendita nelle bancarelle. Carini i giardini pubblici da dove parte la funicolare che porta al monte Schlossberg dove si può godere di un’ottima vista sulla città.

3° giorno: MUSEO GUTACH + cascate di TRIBERG. Il museo all’aperto di Gutach è un’attrazione interessante perché permette di toccare con mano la storia, la cultura e le tradizioni di questa affascinante zona della Germania. Il nome ufficiale del museo è Freilichtmuseum Vogtsbauernhof

Il museo di Gutach nel 2019 è aperto dal 24 marzo al 3 novembre dalle 9:00 alle 18:00 (ad agosto fino alle 19:00). Il biglietto costa 10€ per gli adulti e 5,50€ per i ragazzi da 6-17 anni e gratis per i minori di 6 anni.

Di ritorno dalla giornata al museo GUTACH, abbiamo fatto tappa a TRIBERG dove si trovano le cascate più alte della Germania. Un percorso carino dove fare una passeggiata e ammirare uno spettacolo naturale. La stessa città è famosa anche per gli orologi a cucù, qui si può visitare il museo ad essi dedicato in cui si trova il più grande e il più piccolo orologio a cucù del Mondo. Noi non lo abbiamo visitato ma ci siamo limitati ad una passeggiata nella via principale dove già nei negozi si possono vedere migliaia di modelli di orologio a cucù.

4° giorno: TODNAUER (cascate + percorso) + Monte FELDBERG (parco avventura KLETTERWALD-FELDBERG) + LAGO TITISEE.

Il terzo giorno ci siamo svegliati presto perché il programma era molto ricco. Come prima cosa abbiamo fatto tappa alle cascate di Todtnauer che si trovano a 4 km fuori  il paesino Todtnauberg. Si lascia l’auto in un parcheggio gratuito lungo la strada e si percorre una stradina immersa nel bosco per 10-15 minuti (ci si può andare anche con il passeggino). Le cascate sono davvero belle e molto alte, con altri 5 minuti di “arrampicata” su una strada a scalini si arriva ad un ponte posizionato sopra le cascate! Una salutare passeggiata nel bosco a contatto con la natura.

La seconda tappa invece è stata una vera sorpresa: il parco avventura KLETTERWALD-FELDBERG sul monte Feldberg appunto. Un enorme caseggiato in legno con dentro un mondo di divertimento: percorsi avventura di diverse difficoltà (ben 8) al piano superiore tutto rigorosamente in legno e acciaio, appesi al soffitto con sotto il vuoto…solo per veri coraggiosi! I bimbi entusiasti di lanciarsi all’avventura. Nella struttura è anche possibile pattinare sul ghiaccio, saltare sui tappeti elastici, c’è un’ area acrobatica, un campo da basket e un’area con tappetti elastici dedicata ai più piccoli. Il biglietto costa caro (30€), ma il posto merita la spesa. Il divertimento è assicurato e l’esperienza vissuta è stata unica!!!

Per finire la giornata ci siamo recati al LAGO TITISEE. Questo lago è nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg, è uno dei laghi più belli della Foresta Nera. Ha una superficie di 1,3 km² e una profondità massima di 40 m.  Si può costeggiare a piedi o con la bici, scoprendo così la fitta foresta che lo circonda, caratterizzata da alberi alti ed impenetrabili, oppure fare una gita con barche rigorosamente dotate di motore elettrico per il rispetto dell’ambiente. Noi abbiamo optato per il giro in barca (la giornata era già stata faticosa dopo la camminata e il parco avventura). Dopo il giro in barca (consigliatissimo, i bimbi lo hanno adorato), abbiamo fatto una passeggiata nell’ omonima località situata nella parte nord-est. Una cittadina ricca di ristoranti dove si possono gustare le specialità locali come il prosciutto affumicato e la tipica torta con le ciliegie (la Schwarzwälder Kirschtorte), il dolce principe della Foresta Nera, alberghi e negozi di souvenir dove abbondano gli immancabili orologi a cucù.

5° giorno: spostamento verso Est, in Baviera – castello di LICHTENSTEIN. La mattina ci siamo rimessi in viaggio e dopo 2 ore e 20 minuti (170 km) siamo arrivati al Castello di LICHTENSTEIN, un castello arroccato su uno spuntone di roccia e dal quale si gode di una vista incredibile. Consiglio la visita guidata (in inglese o tedesco) che vi porterà all’interno delle stanze visitabili del Castello e vi spiegherà la storia dello stesso.

Accanto al parcheggio, vi è anche un parco giochi molto grande per i bimbi nonché un parco avventura all’aperto in mezzo al bosco! Insomma dopo la visita al castello, si può completare la giornata con una o entrambe queste attrazioni. Per soggiornare nella zona,  noi abbiamo trovato un hotel nuovo che consiglio sia per via della tranquillità sia per il prezzo e la qualità offerte – Hotel am Arbach, si trova a Eningen unter Achalm (aveva anche un giardino attrezzato con giochi per bimbi!).

6°/7° giorno: LEGOLAND. La mattina del 6° giorno di nuovo in macchina, direzione LEGOLAND (100km, 1 ora e 20 minuti). Il parco divertimenti a tema LEGO, bellissimo. Prendete i biglietti in anticipo sul sito. Noi abbiamo scelto la formula 2 giorni al parco e una notte (con un hotel convenzionato in zona). Se avete la possibilità vi suggeriamo di prendere il pacchetto che il parco offre con la notte all’interno del parco. Tale soluzione vi darà la comodità di non dovervi spostare con la macchina nel caso in cui decideste per una permanenza di 2 giorni. L’alternativa di scegliere un hotel tradizionale fuori dal parco è comunque valida, oltre che più economica.

Ci sono diverse attrazione per grandi e piccini, tutte rigorosamente interpretate LEGO. All’interno del parco ci sono anche delle grandi aree giochi dove i nostri bimbi hanno potuto divertirsi (e noi riposarci). Impressionante è la parte vicino all’ingresso dove sono state ricostruite coi LEGO delle città e/o attrazioni turistiche (Amburgo, Francoforte, Venezia, solo per citarne alcune) rigorosamente fedeli alle originali, ma con i famosi mattoncini che hanno segnato l’infanzia di tutti noi! Nel parco è anche presente un grosso Lego shop, dove poter acquistare direttamente.

Vista l’alto flusso di persone e la relativa lunga coda, per poter fare le varie attrazioni e visitare il parco con calma un paio di giorni sarebbe l’ideale. Ma anche con una giornata piena si può uscirne contenti e soddisfatti della visita.

La sera del 7° giorno ci siamo spostati verso l’ultima tappa del nostro viaggio (1 ora e 30 minuti, 120 km) prima di rientrare, noto anche come il castello della Disney, ovvero il Castello di NEUSCHWANSTEIN. Abbiamo dormito nella cittadina di Fussen, così da poter subito visitare la mattina seguente il castello.Germania

8° giorno: castello di NEUSCHWANSTEIN. Il castello delle fiabe sembra uscito proprio da una favola, per la sua posizione, il contesto in cui si trova e l’impressionante bellezza che genera la sua vista. Da prendere i biglietti rigorosamente prima, il castello è visitato da 5 milioni di persone l’anno.

Il tour del castello dura soltanto un‘ora, sono poche le stanze ristrutturate aperte al pubblico, ma merita anche solo fare la passeggiata per arrivarci e vedere il castello che si avvicina man mano che gli si arriva davanti.

Visitato il castello la mattina e pranzato, ci siamo messi in macchina direzione casa… tristi per la fine della vacanza, ma entusiasti per il bellissimo viaggio. Rientro a Torino in serata (in circa 6 ore, 540 km).

In totale durante il nostro tour abbiamo percorso 1.425 km, 8 giorni!

SECONDA PROPOSTA DI ITINERARIO GERMANIA – FORESTA NERA (3-4 giorni).

Se avete meno giorni rispetto ai nostri vi suggeriamo questo possibile itinerario. Le tappe del 1, 2 e 3 giorno sono le stesse che vi abbiamo precedentemente elencato. Se si considera la mezza giornata di viaggio per andare e per tornare, l’ideale sarebbe avere almeno 4 giorni o 3 se si prende aereo o si riducono le attività del terzo giorno.

• 1° giorno: visita di FRIBURGO (in Brisgovia).
  • 2° giorno: MUSEO GUTACH + cascate di TRIBERG.
  • 3° giorno: TODNAUER (cascate + percorso) + Monte FELDBERG (parco avventura KLETTERWALD-FELDBERG) + LAGO TITISEE.
  • 4° giorno: EUROPA PARK. Una valida alternativa se vi piacciono i parchi divertimenti è andare al parco EUROPARK: il più grande d’Europa. Mi raccomando prendete i biglietti su internet per evitare code in biglietteria. Noi non ci siamo stati, ma ne abbiamo sentito parlare bene. Può essere un’alternativa se si può aggiungere un giorno in più al viaggio o se si è patiti dei parchi divertimenti e sostituire con uno dei giorni proposti.

Cascate di Triberg

TERZA PROPOSTA DI ITINERARIO GERMANIA– CASTELLI DELLA GERMANIA E LEGOLAND (3-4 giorni).

Se vi trovate nel Nord Italia, vi consiglio il viaggio in macchina come abbiamo fatto noi. Circa 6 ore e mezza, 590 km da Torino, con arrivo al castello nel pomeriggio. Si attraversa la Svizzera e il paesaggio in macchina è vario ed aiuta a tenere impegnati i bimbi! Alternativa, aereo fino a Monaco e noleggio auto.

• 1° giorno: castello di LICHTENSTEIN.
  • 2°/3° giorno: LEGOLAND. Il parco divertimenti a tema LEGO, bellissimo.
  • 4° giorno: Castello di NEUSCHWANSTEIN e ritorno.

Stefano e Monia

Altre informazioni su Friburgo in Brisgovia in questo articolo.

Se l’articolo è stato utile continuate a seguirci😊 Mettete il 👍alla nostra Pagina Facebook