Famiglia tuttofare in viaggio

Milano in un giorno con bambini

Complice una fiera nel milanese, abbiamo deciso di trascorrere una domenica nel mese di ottobre a Milano con i nostri bimbi di 6 e 9 anni.

Devo essere sincera seppur molto vicina a Torino in questi anni l’ho spesso snobbata, la tanta gente che la visita e frequenta smorza a mio avviso un po’ le bellezze che offre. Mi sono però ricreduta e ripromessa di tornarci presto.

Ma cosa vedere a Milano in un giorno?

Itinerario per visitare Milano a piedi in un giorno con bimbi

 

1 Arco della Pace

Parcheggiata la macchina in un parcheggio in via Mario Pagano, il nostro giro per Milano inizia da piazza Sempione dove si trova l’Arco della Pace. L’Arco della Pace è situato appena al di fuori dell’ingresso nord occidentale del Parco. E’ un maestoso arco trionfale con statue e bassorilievi al centro della piazza circondato da gradinate che permettono di riposarsi o consumare in tranquillità un gelato.

milano

2 Parco Sempione

Tappa successiva l’entrata al Parco Sempione. Il Parco è un polmone verde, aperto al pubblico, nel cuore di Milano che si estende su una superficie di 40 ettari. Un parco molto carino con corsi d’acqua, laghetti, sentieri e collinette. Magico e romantico nel periodo autunnale con le foglie che colorano i percorsi, con il Castello Sforzesco sullo sfondo sembra di essere su una tela di qualche pittore famoso. Noi l’abbiamo visitato ed attraversato senza una meta precisa, ammirando le papere, i pesci e le tartarughe nei laghetti, fermandoci a mangiare un gelato nei suoi chioschetti. Per chi cerca una visuale dall’alto della città all’interno del Parco troverete Torre Branca, una torre di 108 mt che grazie ad un veloce ascensore permette la salita al belvedere coperto. La torre è aperta solo nei week end e il mercoledì, per maggiori info consultate il sito.

2 Castello sforzesco

Dal Parco Sempione siamo giunti al Castello Sforzesco. Il Castello nasce come roccaforte per volere dei Visconti nella seconda metà del 1300, nel XV si trasforma in residenza e raggiunge il suo massimo splendore con gli Sforza che accolgono a corte artisti importanti come Leonardo e Bramante. Successivamente sotto le varie dominazioni straniere, spagnole, austriache, francese, in un lasso di tempo dal 1500 alla 1859, il castello diviene caserma. Solo con l’Unità d’Italia il castello, dopo una grande opera di restauro, torna al suo splendore. Oggi il Castello è sede di moltissimi musei fra questi il Museo Pietà Rondanini-Michelangelo, il Museo d’arte antica ed armeria, il Museo dei mobili e delle sculture lignee, la Pinacoteca, il Museo degli strumenti musicali…

3 Vie della città: Via Dante, Piazza Cordusio, Via dei Mercanti e Piazza del Duomo

Usciti dal maestoso Castello siamo arrivati in piazza Castello inconfondibile per la sua fontana, qui, dopo la foto di rito, abbiamo proseguito in via Dante con l’idea di giungere in Piazza del Duomo. Le vie sono ricche di negozi, bar, gelaterie, tavole calde. I prezzi sono un po’ più cari della norma, ma d’altronde siamo in una della zone più turistiche della città.

4 Piazza Duomo

Arrivati in Piazza Duomo si ammira uno dei simboli di Milano: il maestoso e spettacolare Duomo!  La piazza è un vivo luogo d’incontro della città, qui oltre al bellissimo e famoso Duomo troverete al centro della piazza la statua equestre di Vittorio Emanuele II e affacciati altri importanti monumenti: Palazzo Reale, Palazzo Arcivescovile, il Museo del Novecento e la Galleria Vittorio Emanuele II.

5 Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria è un passaggio coperto che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala e racchiude negozi dei più famosi brand, locali e hotel lussuosi della città.

6 Ritorno al Parcheggio

Informazioni Utili per una visita a Milano

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di scegliere una zona precisa e visitarla a piedi, soprattutto se come noi avete solo un giorno. Sicuramente la domenica non è il giorno ideale per vedere le sue attrazioni più famose, abbiamo infatti trovato lunghe code sia per il Duomo sia per il Castello Sforzesco.

  • Visita al Castello Sforzesco

Avendo improvvisato questa visita a Milano non avevamo fatto il biglietto on line e perciò abbiamo fatto una bella coda per l’acquisto del biglietto. Il biglietto è unico per i Musei del Castello, 10 euro per gli adulti e gratuito per i bimbi, per una visita completa occorrono almeno 3/4 ore.

Abbiamo trovato poco agevole la visita delle prime sale, per vedere infatti Sotto l’ombra del Moro. La sala delle asse si formano code, l’accesso alla sala e relativa installazione multimediale è infatti per un tot di persone per volta, creando perciò momenti d’attesa, in coda, non troppo amati dai bimbi. Lo spettacolo multimediale è però molto carino e accattivante anche per i piccoli visitatori. Passata la visita alla Sala delle Asse non si incontrano più percorsi obbligatori, ma si possono tranquillamente saltare sale che magari non interessano particolarmente i bimbi.

  •  Visita del Duomo

L’interno del Duomo e delle sue terrazze è possibile con l’acquisto del biglietto. Esistono vari tipi di biglietti: singolo per ogni attrazione o cumulativo. Fra quelli cumulativi c’èil Duomo pass lift (comprensivo di visita al Duomo, terrazze con ascensore, museo del Duomo, area archeologica e chiesa di San Gottardo), il Duomo pass Stairs (comprensivo di visita al Duomo, terrazze in scale, museo del Duomo, area archeologica e chiesa di San Gottardo) o il Culture Pass (comprensivo di visita al Duomo, museo del Duomo, area archeologica e chiesa di San Gottardo).

Le biglietterie e l’entrata al Duomo si trovano sulla destra del Duomo, l’entrata a sinistra del Duomo è solo per i fedeli che vogliono pregare ed è infatti transennata all’interno, non permette la visita turistica del Duomo.

  • Parcheggio

Abbiamo lasciato l’auto in un parcheggio custodito in Via Mario Pagano, il costo la domenica è di 5 euro per tutta la fascia 8/20.

  • Fruibilità per i bimbi:

Questa zona del centro è facilmente visitabile a piedi anche con bambini, i km percorsi sono stati pochi, solo circa 5. Nel caso però abbiate poca voglia di camminare un’opzione divertente per i bimbi potrebbe essere l’utilizzo di Veloleo, un risciò a pedali con driver che vi porta in giro per le più importanti attrazioni di Milano.

Francesca

Se cercate idee di viaggio o gite con bimbi in giornata continuate a seguirci sui nostri social: Facebook e Instagram.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: