Il nostro primo weekend giallo l’abbiamo trascorso “in casa” in Piemonte, andando a est verso la provincia di Biella e del Verbano Cusio Ossola.
É una zona del Piemonte che non conosciamo molto, solo negli ultimi anni abbiamo iniziato ad esplorarla ed è veramente ricca di tante attrazioni, molte all’aperto, e comoda da visitare anche in giornata da Lombardia e Valle d’ Aosta
Noi siamo partiti dal torinese con il nostro nonno Smeraldino, il nostro nuovo scintillante van attrezzato da noi autonomamente, e ci siamo quindi appoggiati per la notte in un campeggio sul lago a Baveno, il Camping Village Parisi.
Ma ecco il nostro itinerario per un weekend!
Lago Maggiore versante Piemontese, cosa vedere.
Siamo partiti il sabato mattina con ritorno la domenica sera con due bimbi di 8 e 10 anni.
Il sabato di mattino abbiamo iniziato il nostro mini tour visitando il Ricetto di Candelo nel biellese. Una piacevole passeggiata fra questa piccola fortificazione collettiva del 300 che in passato serviva per conservare e difendere il vino e le granaglie dei suoi abitanti.
Piccole rue lastricate di pietre del fiume si snodano intorno alle cinte murarie. Purtroppo abbiamo trovato brutto tempo e pochi negozi e taverne aperte, ma questo luogo sospeso in un tempo passato merita una visita. Sosta da fare nella panetteria di Piazza Castello per gustare i loro deliziosi baci di dama.
Compriamo per il pranzo una pizza d’asporto e via verso il Lago Maggiore dove ci attende il nostro campeggio a Baveno. La pioggia non ci dà tregua, ma abbiamo troppa voglia di uscire ed armati di ombrelli ci dirigiamo verso il Lago di Mergozzo, 15 minuti di auto da Baveno.
Il paese di Mergozzo è molto carino, con un piccolo centro fatto di viuzze in pietra e pieno di azalee e glicine in fiore, al centro della piazza anche un antico olmo di ben 500 anni. Il Lago di Mergozzo è molto pulito e balneabile e il lungolago è piacevole anche sotto la pioggia.
La domenica finalmente un bel sole si affaccia dal nostro finestrino.
Facciamo subito una bella passeggiata sul lungolago di Baveno e visitiamo la chiesa romanica del XII secolo e il battistero vicino al Museo Granum.
Riprendiamo il nostro Smeraldino perché ci attende la visita a Parco Pallavicino a Stresa.
Abbiamo fatto i biglietti già on line da casa, così entriamo nel parco in pochi secondi e in sicurezza. Parco Pallavicino è un parco di ben 18 ettari affacciato sul Lago Maggiore a Stresa in Piemonte.
Il parco è entrato dal 2017 nel circuito delle Terre Borromeo, è caratterizzato da viali fioriti, statue, aiuole, alberi secolari, uno stupendo giardino botanico e una fattoria con oltre 50 specie di animali.
Caprette, daini, pecore e lama circolano liberi nella zona della fattoria a pochi passi dai visitatori. In questo periodo la fioritura di azalee, rododendri, tulipani e glicini è eccezionale, la vista poi sul lago e su Villa Pallavicino mette la cornice ad un luogo veramente bello e rilassante.
Continuiamo la giornata camminando per Stresa, ammirando dalla terra ferma le isole Borromee che in questo mini tour abbiamo saltato perché già visite in altri viaggi.
Le isole sul Lago Maggiore visitabile sono tre: Isola Madre, Isola dei Pescatori e Isola Bella, ognuna con le sue peculiarità e bellezze.
- Isola Madre è la più grande isola del verbano ha un giardino all’inglese ricco di una flora esotica e unica ed un palazzo della famiglia Borromeo dallo stile intimo e famigliare.
- Isola Bella, la più conosciuta delle Isole Borromee, con il suo fantastico palazzo e giardino barocco incastonati nel piccolo borgo un tempo abitato dai pescatori.
- Isola dei Pescatori ospita un piccolo borgo fatto di stretti vicoli tutt’ora abitato, la particolarità sono le case a due piani con lunghi balconi per essiccare il pesce. Qui troverete locali tipici dove mangiare.
Da Stresa parte anche la funivia che conduce al Mottarone, ma di questa cima, del suo parco e del fun bob ve ne parleremo presto nel prossimo articolo!
Ultima tappa del nostro weekend è ad Arona per vedere San Carlo Borromeo, una statua di ben 35 mt totali. Statua visitabile internamente seconda solo alla Statua della Libertà (in questo momento si può però solo entrare nel parco).
Info pratiche per una visita al Lago Maggiore
Parco Pallavicino. L’ingresso è a pagamento con sconti per famiglie e la possibilità di risparmiare con l’acquisto cumulativo di più attrazioni del circuito Terre Borromeo. Visitate il sito ufficiale per scegliere la migliore combinazione. Fortemente consigliata la prenotazione on line, triage all’entrata, tanto spazio per fare assolutamente una visita in sicurezza, possibilità di mangiare o fare picnic all’interno delle aree dedicate, bar aperto nell’area del giardino.
Il parcheggio di fronte all’entrata è piccino e si riempie velocemente, noi vi consigliamo di parcheggiare a Stresa e fare due passi sul lungolago per arrivarci.
Isole
I traghetti per le Isole Borromee sono attivi con chioschi aperti nella zona imbarco per l’acquisto dei biglietti. Oltre al traghetto se si intende visitare Isola Bella e Isola Madre occorre comprare il biglietto nel sito Isole Borromee.
Un’altra tappa che potete fare nelle vicinanze è scoprire il Lago d’Orta, che dista circa una mezz’oretta dal Lago Maggiore versante piemontese, per spunti vi mettiamo il link del nostro articolo: Una giornata sul lago d’Orta.
Concludendo è stato un weekend speciale, vissuto al 100%, sempre in sicurezza e con le dovute attenzioni, ma che ci ha lasciato una grande energia e voglia di ripartire!
Rimanete connessi con noi, a presto un’altra chicca sulla zona del Verbano Cusio Ossola: il Mottarone e il fun bob!
Mettete un like alla nostra pagina Facebook e Instagram e per fare domande iscrivetevi al nostro gruppo Facebook
Francesca
Devi accedere per postare un commento.