Famiglia tuttofare in viaggio

Marche con bambini. Grotte di Frasassi, tempio di Valadier e parco avventura

Se siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura, particolare e suggestivo, questo articolo fa per voi!
Siamo nelle Marche, all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola Rossa e di Frasassi, in provincia di Ancona.
La zona riserva molte piacevoli sorprese:
  • il piccolo borgo arroccato di Genga, che merita una visita
  • il tempio di Valadier. Un tempio costruita all’interno di una grotta per volere di Papa Leone XII
  • Eremo di Santa Maria infra Saxa, a pochi passi dal tempio di Valadier
  • l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse
  • un parco avventura, Frasassi Avventura
  • zone pic-nic vicino al torrente alimentato da acque sulfuree
  • un centro termale.

Per una visita tranquilla della zona è sufficiente un weekend, ma anche in una intera giornata si riescono a vedere molte di queste attrazioni precedentemente elencate.

Marche con bambini: Grotte di Frasassi

Siamo rimasti affascinati dal racconto sulla scoperta delle Grotte di Frasassi. Una scoperta nata da un intuito, lanciando un sasso in un buco grande come un volante nella roccia, di un gruppo di giovani, fra i 15 e 24 anni, appassionati di speleologia ed iscritti al Cai di Ancona che decidono di seguire il loro istinto, e calarsi, in più tappe e facendo più prove, in quelle che saranno poi le Grotte. Tutto in autonomia e in gran segreto per qualche mese, si sono proprio goduti la loro scoperta. Una scoperta recente, parliamo dei 1971, che non ha bisogno di tante parole, le Grotte sono magnifiche, da vedere.
La visita è guidata, dura circa un’ora e mezza, e ad orario stabilito di prenotazione.
Per orari e costi visitate il sito delle Grotte di Frasassi.
La biglietteria si trova a circa 1.5km dall’ingresso delle grotte, vi è una comoda navetta gratuita che vi porterà alle grotte. In questa zona troverete un ampio parcheggio dove potrete anche sostare durante la notte con camper o van.
Il percorso visitabile è di circa un km e mezzo, si attraversano grazie a varie passerelle e gradini (no passeggini) le zone più spettacolari delle Grotte di Frasassi. All’interno consigliato un maglioncino anche in estate e assolutamente non toccare niente!
Marche con bambini: Parco Avventura

Il parco avventura si trova vicino all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse e al fiume Sentino, a pochi passi a piedi dalle Grotte di Frasassi. Offre varie tipologie di percorsi (facili, medi e difficili) in base all’altezza del bambino. Per completare il percorso indicativamente ci vogliono due orette. Vicino al parco avventura vi è un comodo parcheggio, noi abbiamo infatti parcheggiato qui il nostro van, fatto in mattinata il percorso sugli alberi e all’ora di pranzo visitato le grotte (ritirando precedentemente i biglietti in biglietteria).
Nei pressi del Parco avventura si trova anche uno stabilimento termale.
Marche con bambini: Tempio di Valadier

Il tempio del Valadier è una suggestiva chiesetta ottagonale con cupola fatta erigere nel 1828 da papa Leone XII della Genga, suggestiva perché si trova all’interno di una grotta. Per raggiungerla c’è un sentiero battuto di circa 700 mt prevalentemente in salita, soprattutto all’inizio, calcolate circa una mezz’ora per arrivarci. Vicino al tempio si trova l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, un edificio risalente al 1029 situato in una galleria naturale nella Gola di Frasassi.marche

A differenza di quello scritto in rete non abbiamo trovato chiuso in tarda serata e in loco non abbiamo trovato orari di chiusura per l’accesso. Il sentiero è solo pedonale, occorre pertanto  parcheggiare l’auto nei dintorni del sentiero. In estate vi consigliamo la visita nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio, portatevi acqua. Il Tempio si trova a circa 2 km dalle Grotte di Frasassi.

Francesca

Seguiteci sui nostri social: Instagram o Facebook o Gruppo Facebook

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: