Famiglia tuttofare in viaggio

Liguria con bambini: Camogli e Abbazia di San Fruttuoso

Complice il lunedì a casa dei bimbi per il Carnevale, abbiamo deciso di trascorrere due giornate al mare.
Siamo partiti con il nostro Smeraldino verso la Liguria di Levante, direzione Camogli (Ge).
Abbiamo sostato nel parcheggio di San Rocco di Camogli, questa sarà anche la nostra base anche per la notte. Il parcheggio per il camper costa 15 € per tutto il giorno (8-20) e gratis la notte. Non ci sono servizi, è solo un parcheggio.

Arrivati siamo subito partiti per raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso, il maggiore scopo di questa nostra mini vacanzina.
Vi sono due modi per raggiungere questa meta: via mare, con traghetto in partenza da Camogli, o a piedi tramite vari sentieri.
Noi abbiamo scelto il Trail San Rocco di Camogli-San Fruttuoso via Pietre Strette. È il sentiero più adatto se avete bimbi, meno panoramico, ma più sicuro. Il sentiero da seguire è quello con ⭕. È sinceramente tostino come trail, se intendete fare andata e ritorno sono circa 4 ore di camminata con una bella salita, spacca polpacci, di 50 minuti per tornare a San Rocco. Lungo il percorso aree pic nic con acqua potabile, il sentiero è prevalentemente ombreggiato dentro il bosco.
Una possibile opzione sarebbe fare all’andata il trail e ritorno in traghetto fino a Camogli, poi prendere il sentiero di ben 860 scalini per tornare a San Rocco (opzione comunque meno impegnativa rispetto al trail a/r in giornata). Il biglietto di ritorno verso Camogli si può fare direttamente sul battello, preparatevi però ad una discreta coda.
Arrivati a San Fruttuoso è possibile visitare l’interno dell’abbazia (costo 8 € adulti e 4,5 bimbi, gratis per tesserati Fai), girare per il piccolo borgo e rilassarsi nella sua spiaggia di ciottoli. È un luogo veramente particolare e suggestivo.
La seconda giornata l’abbiamo trascorsa invece sulla spiaggia di Camogli. Abbiamo lasciato il van sempre al parcheggio di San Rocco di Camogli e, per la gioia delle nostre gambe, abbiamo deciso di percorrere il sentiero citato di 861 scalini (in 25 minuti lo si fa tranquillamente, non è particolarmente faticoso). Camogli è una romantica cittadina ligure sul mare, ma arroccata sulla montagna, colpisce per il suo grazioso borgo marino con casette colorate, il porticciolo e il castello. Situata nel golfo Paradiso si trova a pochi km da Genova, è famosa la sua sagra del pesce di maggio.Camogli
✔Cose da fare assolutamente a Camogli?

Comprare la focaccia in una delle tante focaccerie sparse per il paese e gustarla sulla spiaggia…Recco è infatti veramente a pochi passi da qui.
Francesca

Se cercate altri suggerimenti sulla Liguria di Levante non perdetevi il nostro racconto su Sestri Levante e le Cinque Terre.

Per non perdere le nostre idee di viaggio, metti un like alla nostra pagina Facebook o Instagram!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: