Famiglia tuttofare in viaggio

Peschici con bambini: alla scoperta della perla del Gargano

Ospitiamo nuovamente Michela sul blog, questa volta ci porta nel punto più a nord del Gargano, a Peschici.
Per questa prima volta sul Gargano, abbiamo scelto Peschici, sia per la vicinanza per noi rispetto all’altra parte del promontorio, sia per le foto che avevo già visto in giro sui social, che la raccontavano come un gioiellino.
La conferma è arrivata appena arrivati: Peschici è una cittadina veramente deliziosa, pulita, ottima per un weekend di relax. E’ piena di negozietti e  di prodotti pugliesi, ristorantini di pesce buonissimi, enoteche e posti speciali per passeggiare, cenare o bere qualcosa dopo cena.
La strada per arrivare è tutta nel verde, tutta curve (che io ODIO), piena di fichi d’india ai bordi e con una meravigliosa vista sugli ulivi e sul mare. Le casette di Peschici, soprattutto nella parte vecchia, sono bianche e ricordano un po’ le viuzze di Ivissa (Ibiza), o della Grecia. Vasetti di fiori, ceramiche colorate, targhe particolari, e tanti tanti scorci da fotografare.

Le spiagge di Peschici

Due giornate piene le abbiamo passate in spiaggia: la prima a Calalunga, a 10 minuti scarsi di auto da Peschici, bella e con un paio di sentieri sulle rocce (che abbiamo abbandonato perché infattibili ovviamente in infradito…). Il parcheggio è gratuito, un ombrellone con due sdraie costa 13 euro e il baretto e self service comodi, i piatti sono pugliesi e buoni.
La seconda giornata era programmata per Baia Jalillo, raggiungibile a piedi dal lungomare di Peschici. E’ nascosta tra le rocce, ci si arriva dopo una breve passeggiata ed è molto piccola… ma la giornata era moooolto ventosa e siamo dirottati su Baia Zaiana, un gioiellino di spiaggia raggiungibile a piedi scendendo dal parcheggio (a pagamento, 5 euro) una lunga scalinata con vista spettacolare. La spiaggia è per metà libera e per per metà in concessione, con baretto-ristorante.

Dove mangiare a Peschici

Il CIBO, aspetto da considerare quando si va in Puglia 😅
Abbiamo cenato in tre posti meritevoli:
LA TAVERNA, in pieno centro vecchio di Peschici, tavoli in piazzetta, curato e con pesce freschissimo e ottimo
IL TRABUCCO DI MONTE PUCCI, direttamente su un Trabucco sul mare, con una vista SPETTACOLARE. Peccato il vento che ci ha costretti a cenare all’interno, i tavoli fuori sono una meraviglia.Peschici
L’ANGOLO DIVINO, anche questo raggiungibile a piedi dal centro, con vini locali e aperitivi mangerecci da morirci li felice 😃
Menzione speciale al Bar La Terrazza, che la sera ci ha aiutati con cocktail a base di erbe per digerire. E’ davanti alla piazza della città, tavoli fuori, e proprietario gentilissimo.

Dove dormire a Peschici

DORMIRE 😴: Noi abbiamo scelto un b&b in centro per poterci spostare a piedi. Eravamo indecisi se prenderlo in zona mare, ma viste le salite/discese di Peschici, abbiamo fatto bene 😃
Il b&b Dolce Idea è comodo, pulitissimo, con parcheggio gratuito, e le proprietarie hanno una pasticceria proprio di fronte, dove far colazione la mattina con briochONE appena sfornate.
Foto e testo di Michela
Se cercate altri angolini speciali sul mare vi consigliamo Liguria di levante la Sicilia occidentale
se vi è piaciuto il blog continuate a seguirci su Facebook o su Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: