Molti sono stati i musei, le gallerie, i teatri e i bioparchi che in Italia e nel Mondo hanno proposto iniziative, tour virtuali ed attività in streaming per adulti e bambini per continuare a visitare le loro attrattive durante il periodo di chiusura forzata.
Oggi, in attesa di una ripresa definitiva, vi volevamo segnalare alcune attrattive piemontesi che durante questo lockdown hanno proposto ottimi ed interessanti spunti, tour virtuali, aneddoti e fornito materiali per attività didattiche. Spunti utili per iniziare a pianificare prossime visite 🙂
Partiamo facendo un salto al Museo dell’Astronomia e dello Spazio planetario Infini.to che si trova in cima ad una collina nel comune di Pino Torinese. Il Museo propone Infini.to Home: video, interviste, racconti per scoprire le meraviglie del cielo. Tante informazioni raccontate dallo staff scientifico del Planetario su stelle, costellazioni, pianeti. Troverete anche una sezione proprio dedicata ai bambini Infinito Kids. con video, immagini ed attività da fare a casa.
Altri video interessanti e ricchi di informazioni soprattutto per i bambini ce li offre Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia sito a Cumiana a circa 30 km da Torino. Zoom attraverso il suo canale You Tube ha aperto le porte del Parco con Zoom live. Nei video le Keeper di Zoom offrono tante informazioni sugli animali ospiti del parco, aneddoti, spiegazioni sulle caratteristiche di ogni specie presente.
Parlando invece di Torino città, una visita guidata virtuale assolutamente da non perdere sono Le passeggiate in compagnia del Direttore Christian al Museo Egizio di Torino. Una passeggiata alla scoperta dei tesori e misteri dell’Antico Egitto che regalano la possibilità di conoscere un patrimonio storico incredibile. Il Museo Egizio di Torino è infatti uno dei musei più importanti al Mondo dedicato alla civiltà egizia.
Un’occasione per conoscere la ricca storia di Torino è quella di conoscere i Musei Reali, perdersi nelle gallerie di Palazzo Reale, ammirare i restaurati giardini, apprendere aneddoti e curiosità. E’ possibile vivere tour virtuali attraverso Google arts & culture e visitare le sale di Palazzo Madama, conoscere interessanti informazioni custodite nella Biblioteca Reale come la nascita del Primo Re d’Italia o tramite video sulla piattaforma You Tube Musei reali di Torino. Il sito dei Musei Reali offre attività anche per i bambini come la creazione di un vestito da principessa o di un mandala barocco.
Un Museo forse poco conosciuto dal turista ma molto apprezzato da tanti torinesi è il Museo Accorsi Ometto sito a Torino in via Po. Google Art&Culture ci viene in aiuto per conoscere questo variegato museo, con mostre virtuali e la descrizione di tantissimi oggetti della collezione.
Usciamo poi da Torino per conoscere due residenze storiche della provincia: Il Castello di Pralormo e la Reggia di Venaria Reale.
Ogni anno nel Castello di Pralormo, che si trova a circa 30 km da Torino, si svolge un interessante evento floreale Messer Tulipano, oltre 1000000 tulipani e narcisi possono essere ammirati durante la manifestazione. Purtroppo anche questa colorata manifestazione è stata sospesa. Consolata Pralormo ha deciso comunque di portare nelle case un’esplosione di colori attraverso le passeggiate virtuali nel parco del castello. Attraverso queste passeggiate si scoprono curiosità, aneddoti, caratteristiche dei fiori, idee per creare composizioni floreali e storie legate al castello stesso, ultimamente anche interessanti ricette della Giardiniera. Potete seguire le passeggiate sulla loro Pagina Facebook o Instagram, andate indietro nei post per scoprirle tutte.
Arriviamo poi nella stupenda Reggia di Venaria Reale per iniziare un tour virtuale fra storia, arte e bellezza alla corte sabauda. La Reggia di Venaria ha riaperto nel 2007 dopo un grandissimo lavoro di restauro degli edifici e dei giardini, tornati al loro originale splendore. Abitando proprio vicino alla Reggia ho avuto la possibilità di visitarla in più occasioni e di notare le numerose migliorie ed arricchimenti di anno in anno. Potete ammirare i suoi interni tramite questo link, passeggiare nei suoi giardini o approfondire la conoscenza della Reggia con tante informazioni sulla sua storia, architettura e personaggi che ci vissero. Vi suggeriamo anche di dare un’occhiata agli interessanti post pubblicati sulla pagina Facebook del Parco Naturale La Mandria. ll parco è un’area naturale protetta con ingresso gratuito, vanta un ricco patrimonio storico architettonico ad opera di Vittorio Emanuele II ed è situato nelle immediate vicinanza della Reggia di Venaria.
Se volete conoscere meglio le tante attrattive che offre il Piemonte e in particolare la provincia di Torino consultate i numerosi articoli nel blog nella sezione Piemonte.
Se ti piace il blog, seguici anche su FACEBOOK e INSTAGRAM
Francesca
Devi accedere per postare un commento.