Il lago di Garda è il più grande lago italiano, si estende infatti in tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Grazie alla sua notevole estensione i panorami e le caratteristiche dei paesini che sorgono sulle sue rive sono molto differenti. Vi consigliamo di non fermarvi solo ai famosi paesini sul versante veneto o lombardo, ma di spingervi fino in Trentino per ammirare la bellezza della fusione del lago con le montagne circostanti.
La parte di lago che si trova in Trentino è infatti caratterizzata da piccoli borghi immersi in una natura rigogliosa ai piedi delle montagne, rispetto alle località che si trovano in Lombardia o Veneto abbiamo trovato la parte trentina meno turistica e più naturalistica.
Riva del Garda si trova sulla sponda nord del lago di Garda, è un paesino curato con bei e conservati palazzi, viuzze con negozi e piazzette. E’ un luogo che sprigiona tranquillità, ma senza mai annoiare il visitatore.
Sono infatti parecchie le attività da fare:
- si può passeggiare sul lungolago,
- fare brevi trekking sulla montagna circostante, molto carina la salita al Monte Englo per ammirare il lago dall’alto,
- godere del lago in estate fra bagni e windsurf,
- prendere il battello ed esplorare altre cittadine,
- perdersi fra le stradine
- farsi una pedalata nelle sue piste ciclabili.
Cosa vedere a Riva del Garda?
Da non perdere una visita al campanile medioevale che si trova nella piazza 3 Novembre. Salite sulla Torre Apponale per godere della bellissima vista del lago dall’alto.
La torre è aperta dalle 10 alle 18, il costo del biglietto è di 2 euro, gratuito sotto i 15 anni.
Nella piazza Cesare Battisti troverete invece il Mag, il Museo Alto Garda, situato nella Rocca di Riva. Ospita una ricca pinacoteca, una sezione archeologica e una sezione dedicata alla storia dell’Alto Garda.
Dal centro di Riva è possibile poi fare un breve trekking, che noi vi consigliamo, fino al bastione. Un percorso in salita, non troppo impegnativo, di circa un km e mezzo che vi permetterà di godere di una bellissimo panorama. Il percorso è fattibile in una mezz’oretta, solo andata.
Il bastione sul Monte Englo è un’edificazione militare del 500 recentemente restaurata e visitabile. Vicino al Bastione troverete anche un bar per una sosta vista lago.
Arrivati al bastione, sono possibili altri trekking più lunghi, fino a S. Barbara o un percorso più lungo fino a Foci e San Giacomo.
Se siete alla ricerca di altre località affacciate sul lago di Garda vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su Sirmione, Lazise, Desenzano sul Garda e Gardone Riviera
Francesca
Devi accedere per postare un commento.