Famiglia tuttofare in viaggio

Villa della Regina-Torino

Villa della Regina è un imponente complesso architettonico sito a Torino, in strada della Margherita 79, sulla collina torinese dietro la Gran Madre di Dio. A fare da cornice a questa stupenda dimora del 600 vi è un vasto parco, con viale alberato, fontane, statue, zona boschiva ed agricola, infatti è anche presente una vigna, tutt’ora utilizzata per fare del buon vino.

Villa della Regina è una Residenza Sabauda inserita fra i siti dell’ Unesco come Patrimonio dell’Umanità e si capisce appena si sale sulla strada per raggiungere la Villa il perché, un sito di forte impatto visivo, ricco, ben restaurato, che offre, grazie all’ottima posizione, un bellissimo panorama su Torino, su piazza Vittorio, sulla Mole e sulle Alpi.

La Villa è stata per molti anni dimora dei re sabaudi, nel 1868 i Savoia la donarono all’Istituto per le figlie dei Militari diventando così un famoso collegio femminile, conosciuto in tutta Italia. Con la Seconda Guerra Mondiale la Villa cadde però in rovina e solo nel 1994 iniziarono ingenti lavori di restauro che portarono finalmente nel 2007 alla sua riapertura.

Il biglietto di ingresso è di 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini, gratuito invece per tutti la prima domenica del mese.

Appena entrati nella Villa si potrà visionare un filmato molto istruttivo che racconta la storia della stessa, nelle stanze visitabili vi sono anche pannelli esplicativi che spiegano le caratteristiche di ogni ambiente.

Se i giardini all’italiana e la facciata della Villa sono molto belli, l’interno non è da meno, sfarzoso, con affreschi, decorazioni, tappezzerie di tessuto e maestosi lampadari, purtroppo però non tutte le stanze e i piani della dimora sono visitabili. Sicuramente la stanza che a noi ha colpito di più è il Salone centrale, il cuore della Villa, che con le sue vetrate da anche un bellissimo colpo d’occhio sulla città.

 

Villa della Regina fa parte delle molte residenze sabaude che si trovano in Piemonte, in Torino e fuori città, noi vi avevamo già parlato del Castello di Racconigi.

Questo il SITO con tutte le informazioni per organizzare una visita.

Delle varie Residenze Sabaude che abbiamo visitato insieme ai bimbi questa ci è particolarmente piaciuta, un peccato che sia poco conosciuta e non venga maggiormente valorizzata. A nostro avviso l’unica nota un po’ dolente è il parcheggio vicino all’ingresso, sterrato, con grosse buche e un po’ piccolo, nel caso sia pieno vi consigliamo di continuare la strada e parcheggiare nel parcheggio all’entrata del parco pubblico di Villa Genero e fare due passi a piedi.

Villa della regina Torino

Francesca e Paolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: