Famiglia tuttofare in viaggio

Visitare un caseificio di Gruyère con bambini

Nel nostro on the road fra Svizzera, Francia e Germania abbiamo fatto tappa ad un caseificio dimostrativo di fomaggio Gruyère a Pringy-Gruyères in Svizzera.

Vistare un caseificio vuol dire scoprire tutti i segreti della produzione di un formaggio nel nostro caso il Gruyère DOP.

La visita è un mix di immagini, profumi, sapori e suoni, qui potrete infatti:

  • udire i tipici suoni legati al mondo caseario: campanacci delle mucche, suono dei ruscelli di montagna, viaggio nella goccia di latte…
  • annusare i tipici profumi ed odori di montagna: dal dolce profumo dei fiori e dei pascoli alpini, al forte odore di terra e fieno
  • toccare i molti manufatti presenti, dal pelo di mucca, alle spazzole per i formaggi alle erbe presenti…
  • vedere la trasformazione in diretta del latte in formaggio, ma anche immagini, filmati inerenti il mondo del formaggio ed alpino
  • assaggiare il delizio Gruyère, la parte che ho decisamente più apprezzato 🙂
Come è strutturata la visita?

Il tour inizia da una scalinata che introduce ai rumori dei pascoli alpini. Continua con la possibilità di conoscere i profumi di montagna e degli alpeggi, facendo divertire i bimbi quando annusano odori per niente gradevoli. Tante immagini ed informazioni su pannelli esplicativi permettono di conoscere tante caratteristiche delle mucche, del latte e della montagna.

La parte sicuramente più carina e coinvolgente è quella di poter assistere alle diverse fasi di lavorazione per la produzione del formaggio. Vedere dall’alto i grossi pentoloni di latte, le forme di Gruyère che vengono realizzate. Sotto gli occhi dei visitatori infatti, in orari stabiliti, il maestro casaro produce ogni giorno 48 forme di formaggio. Molto suggestiva la cantina in cui le tante forme di Gruyère vengono lasciate a riposare.

Informazioni utili sulla visita al caseificio

Il caseificio La maison du Gruyère si trova in Place de la Gare 3 a Pringy-Gruyères, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Per informazioni dettagliate su orari e costi vi suggeriamo di visitare il loro Sito.

Davanti al caseificio vi è un ampio e gratuito parcheggio, con adiacente un’area giochi per i bimbi.

All’entrata viene fornita un’utile audioguida, disponibile in 13 lingue, compreso l’italiano.

Il tempo necessario per una visita è di almeno 40/50 minuti.

Nel biglietto di entrata è fornito anche un assaggio di Gruyère in tre diversi stadi di stagionatura: 6,8 e 10 mesi.

Dentro al Caseificio troverete un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della regione, dove il Gruyère è l’ingrediente indiscusso.

caseificio

Vi è anche un negozio in cui acquistare Gruyère, le fette possono essere messe sotto vuoto, prodotti alimentari tipici e d’artigianato.

Se cercate altri caseifici da visitare, magari anche in Italia, leggete il nostro articolo sulla visita al caseificio Pennar di Asiago.

Aggiungo che il caseificio La Maison du Gruyère si trova ai piedi del visitabile Castello di Gruyères, questo il link per avere maggiori informazioni.

Francesca

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: