Famiglia tuttofare in viaggio

Guadalupe in un giorno con bambini. Caraibi, Piccole Antille

Guadalupe è un’ isola francese, dalla forma di una farfalla, situata nel sud del Mar dei Caraibi.

L’isola di Guadalupe è divisa in due parti dal fiume Salée:

  • Grand-Terre, tipiche spiagge bianche piantagioni di canna da zucchero,
  • Basse-Terre, c’è il vulcano Soufriere, le cascate di Carbet dove è possibile immergersi.

Abbiamo visitato Guadalupe in un giorno con i nostri bimbi durante una Crociera nei Caraibi nel mese di gennaio.

Su quest’isola abbiamo deciso di prendere un taxi all’uscita del porto per fare un giro della città e andare nella spiaggia più famosa dell’isola: Sant’Anna.

Passando attraverso le vie della città si percepisce povertà, anche se qui forse è dove l’ho vista meno. Le case spesso sono vere e proprie baracche e la gente vive con nulla. Fondamentalmente i Caraibi sono isole povere, non pericolose come si potrebbe pensare, ma il consiglio è di non ostentare ricchezza. Per cui sconsiglio di portare gioielli vistosi, aprire il portafogli davanti ad altre persone e cercate di avere sempre monete di piccolo taglio.

Siamo arrivati col taxi a Sant’Anna beach dal porto in 20/25 minuti di strada con 10 dollari a testa per gli adulti e 5 per i bambini (ci sono molti taxi e tour che aspettano i turisti all’uscita della nave per cui vi consiglio di sentirne alcuni e contrattare sul prezzo).

La spiaggia è incantevole, un vero e proprio paradiso. Se guardate il mare e la natura non potete che rimanere a bocca aperta.

Ci sono chioschi/camioncini alle spalle della spiaggia dove si può mangiare con 10/20 dollari. Molto buoni e consigliati qui sono l’aragosta e i gamberoni. Ahimè anche qui ho riscontrato una generale “non gestione dell’immondizia”, spazzatura ovunque, l’assenza di cestini in generale e l’assenza della differenziata, la gente del luogo non cura molto quello che ha, non comprendendo che quella è la loro principale risorsa.Guadalupe

Vista la sicurezza di Guadalupe vi consiglio un fai da te, potete disegnarvi un tour spiaggia e giro della città o trekking sul vulcano o cascate, affittare un taxi o contattare un tour operator locale.

In alternativa potete contattare un’agenzia in Italia e chiedere a loro un preventivo per queste escursioni. Se le prendete in loco risparmiate molto. Ricordatevi di contrattare su queste isole, è fondamentale.

Per maggiori informazioni su una crociera ai Caraibi con bambini leggete il nostro articolo.

Buon viaggio
Monia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: