Famiglia tuttofare in viaggio

L’Altopiano di Asiago: dove dormire, cosa mangiare e visitare

L’Altopiano di Asiago si trova in Veneto, al confine con il Trentino, ed è noto anche come l’Altopiano dei Sette Comuni, la strada tortuosa in salita per raggiungere Asiago regala alla sua cima una terra sorprendente.

altopiano di Asiago

Asiago per chi lo visita per la prima volta è una piacevole sorpresa. Morbidi altopiani circondano piccoli paesini dalle case curate e dal classico stile di montagna, verdi prati si intervallano a rigogliose zone boschive, un paesaggio che trasmette assoluta serenità. I boschi dell’Altopiano rappresentano anche la rinascita di una terra devastata e distrutta dai bombardamenti bellici diventando oggi un patrimonio naturalistico di grande importanza e bellezza.

Una meta che racchiude il giusto mix di genuinità e natura, di storia e vita contadina, di sapori, gentilezza, colori e tantissime attività per tutte le età.

Un week end in questo luogo non è assolutamente sufficiente per conoscere le bellezze del posto, ma può essere l’inizio per conoscere ed apprezzare questo territorio e programmare una vacanza più lunga.

L’altopiano di Asiago: cosa vedere

Sacrario militare

  • Visitare il centro di Asiago, il duomo di San Matteo, il palazzo municipale, i giardini e la fontana del Fauno e il laghetto di Lumera
  • Visitare un sito storico legato alla prima grande guerra. Numerose sono le testimonianze sparse sull’Altopiano, cittadelle militari, fortificazioni, trincee, cimiteri o musei. Noi vi consigliamo una visita al Sacrario militare o al Museo della guerra 1915/1918 a Canove o al forte interrotto
  • Visitare un’azienda agricola che produce Asiago. Noi vi suggeriamo di andare a trovare Sara nell’azienda Frigo Stoff a Canove o di chiamare per una visita guidata al Caseificio Pennar, ve ne abbiamo già parlato in questo articolo

    Azienda agricola Frigo Stoff

  • Fare una passeggiata sull’Altopiano dei Sette Comuni, ci sono centinaia di strade sterrate in mezzo al verde per trekking, escursioni a piedi o in bici
  • Fare shopping nei negozietti del centro, provare i prodotti tipici, bere uno Spritz vicentino nei numerosi locali presenti
  • Durante il periodo estivo salire in malga per conoscere la vita nei pascoli d’alta montagna. Oltre alla loro funzione di alpeggio, le malghe sono diventate un luogo molto apprezzato dal turismo. Offrono la vendita diretta dei loro prodotti, la possibilità di assistere ad attività legate alla lavorazione del latte, ristorazione o rifugio per dormire. In alcune malghe sono nate anche attività molto interessanti come Alba in malga
  • Visitare l’osservatorio astrofisico di Asiago.

Fontana del Fauno, Asiago

Asiago: cosa e dove mangiare

Sicuramente è d’obbligo provare i piatti tipici della zona che valorizzano i loro prodotti locali: tosella con funghi e polenta, il formaggio Asiago o la selvaggina, i bigoli, la torta Ortigara e l’immancabile Spritz veneto. 

Alcuni locali di Asiago provati che vi consigliamo:

  • Wunderbar, bar e pizzeria. Si trova in Piazzale degli Eroi 1 proprio vicino all’entrata del Sacrario militare di Asiago. Offre molti piatti tipici, ma anche pizza o una semplice pasta al pomodoro per bambini. Il cibo è ben cucinato, prezzi buoni, buona scelta di pietanze, personale gentile e servizio veloce. Da provare la loro Tosella con funghi e polenta!
  • Al forno dei Keple nel centro di Asiago, in Via Jacopo Scajaro 4. Il locale non è solo un’ottima caffetteria, ma anche un fornito panificio e un b&b nei piani superiori. La caffetteria offre ogni delizia salata e dolce, è un ottimo luogo dove fare uno Spritz. Vi consigliamo il famoso Tiramisù preparato al momento.
  • Provare la famosa torta Ortigara alla Pasticceria Carli, in Piazza del Risorgimento 30, un dolce locale, semplice, gustoso e super morbido.
  • Se cercate una panetteria ben fornita, con un’ottima varietà di dolci e pizza e produzione di gelato artigianale, e che sia anche caffetteria, vi suggeriamo Panificio e Gelateria Casagrande in Piazza Carli 13.

    Panificio e Gelateria Casagrande

    Tosella, funghi e polenta del Wunderbar ad Asiago

Asiago, dove dormire

Noi abbiamo soggiornato all’ Hotel Paradiso, un comodo e pulito hotel in centro ad Asiago.

Le camere sono spaziose, ben arredate e con porte comunicanti per le famiglie. La colazione è molto abbondante e fresca. L’hotel dispone di un’area benessere e di un servizio di animazione per bambini durante l’estate. Parcheggio privato e personale gentile ed accogliente, un luogo perfetto per una vacanza di relax!

Camera dell’Hotel Paradiso ad Asiago

Concludendo l’altopiano di Asiago si è dimostrato un’ottima meta per famiglie, anche con cani a seguito. Asiago è un paese assolutamente a misura di bambino che ama anche i nostri amici a quattro zampe. Qui si riesce tranquillamente a soggiornare o pranzare portandosi dietro il proprio cucciolo peloso, in altri luoghi è sovente invece più complicato organizzare una vacanza con i propri animali. La disponibilità delle persone che risiedono sull’Altopiano di Asiago è davvero un elemento caratterizzante.

Tutto è curato e pulito, l’atmosfera è rilassante, quel verde intenso dei suoi prati dona veramente un senso di serenità, i suoi abitanti gentili e cordiali, le vallate sono morbide e si prestano benissimo per passeggiate tranquille e non impegnative. Molte sono poi le attività ed iniziative per grandi e piccini.

Manifestazione Asiago da Fiaba

Dell’altopiano di Asiago vi avevamo parlato anche in questo articolo e ve ne parleremo ancora. Seguiteci sulla nostra pagina facebook per non perdere i prossimi racconti

Francesca&Paolo

#collaborazione

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: