Famiglia tuttofare in viaggio

Stati Uniti e Canada occidentale: l’itinerario, costi e attrazioni

Nella mia mente sono ancora vividi i colori, i paesaggi, la pace e sapori di questo viaggio fra Stati Uniti e Canada scelto per caso ma che si è dimostrato uno dei più belli viaggi itineranti organizzati. Come ogni anno ci siamo affidati alle offerte sui voli aerei per scegliere la meta. A febbraio ci colpisce un’offerta sulla seconda metà di agosto da Torino a San Francisco con Air France: 400 euro a/r in economy light, buoni orari e un solo scalo a Parigi.

Athabasca River

Comprato il volo, abbiamo iniziato a decidere l’itinerario. Premetto che noi avevamo già visitato San Francisco e fatto il classico tour dell’Ovest, perciò abbiamo cercato di trovare un itinerario altrettanto bello, ma con mete meno conosciute. L’organizzazione è stata lunga, tanti posti da voler vedere, e fino all’ultimo non avevamo chiaro l’itinerario finale. Questo è però il bello del fai da te, puoi decidere in ogni momento di cambiare le carte in tavola, almeno in vacanza, massima libertà 🙂

Maligne Lake, Jasper National Park

Il viaggio è stato di 18 giorni e con due bimbi di 6 e 9 anni compiuti in viaggio. Abbiamo visitato la California del Nord, l’Oregon, Washington, Idaho, Montana e Nevada negli Stati Uniti e British Columbia e Alberta in Canada.

Abbiamo macinato molti km, circa 7000, ma siamo sempre più convinti che se si vogliono scoprire scorci insoliti da mozzare il fiato un on the road sia la scelta giusta. I km per noi non sono il tragitto, il solo spostamento, ma una parte vera ed intensa del viaggio.

Dividerò il racconto di viaggio in tre principali tappe da poter così dare maggior informazioni, considerando che sono tre zone che possono essere visitate con calma singolarmente. Noi per svariati motivi le abbiamo visitate in un unico viaggio, ma sicuramente si prestano a essere esplorate per più tempo e in più viaggi.

stati uniti e canada

Esmerald Lake

Questo viaggio è per chi ama i viaggi naturalistici, gli spazi sconfinati, i luoghi dove non sempre si incrociano persone. Qui i protagonisti sono gli scorci mozzafiato più che i monumenti o i musei. Abbiamo intenzionalmente scelto di escludere le grandi città e certe zone che sicuramente valevano una visita, ma tutto non si riesce a vedere perciò si fanno scelte.

In questo articolo cercheremo di raccontare la parte più tecnica del nostro viaggio: l’itinerario, informazioni utili da sapere per organizzare il tour e i costi, per la parte più conoscitiva dei luoghi scriveremo altri articoli.

L’itinerario del nostro viaggio fra Stati Uniti e Canada

Scegliere cosa visitare e le tappe è stato veramente difficile, decidere di vedere più stati e più nazioni poteva essere una decisione azzardata, ma invece non è stato così.

Fort Bragg

Abbiamo fatto un tour a  simile cerchio con partenza e ritorno su San Francisco. Abbiamo fatto prima California del Nord, Oregon e Washington, passato il confine del Canada vicino a  Vancouver, siamo saliti a nord in direzione Whistler, virato poi a est verso i parchi nazionali canadesi, Jasper, Yoho e Banff. In Canada abbiamo ancora visitato la zona di Drumheller nello stato di Alberta per poi scendere a sud e tornare negli Stati Uniti attraversando Montana, Idaho e Nevada per tornare in California.

Cosa abbiamo visto in concreto? Praterie sconfinate, alte sequoie, scogliere a picco sull’oceano, romantici fari, lunghe spiagge dalla sabbia fine, foreste sconfinate di cedri e pini, alte vette, laghi alpini, ghost town, tracce di dinosauri, badlands, cavalli liberi al pascolo, ranch, siti storici.  Un mix veramente superlativo! Ma ecco le tappe.

• 1 Tappa: California, Oregon, Washington

Abbiamo percorso  in prevalenza la U.s. 101 costeggiando l’Oceano Pacifico. Il tratto fino in Oregon è un susseguirsi di piccoli paesi affacciati su scogliere a picco, lunghe spiagge di sabbia,  fragorose onde, formazioni rocciose e quella foschia che sprigiona un senso di libertà e tranquillità. La parte Nord della California è invece la madre delle foreste di sequoie, qui si trovano gli alberi più antichi e alti al Mondo.

La zona è anche culla di molte produzioni cinematografiche della nostra infanzia e più recenti: La signora in giallo, I Goonies, Point Break, Twin Peaks, Un poliziotto alle elementari, Twilight. luoghi che abbiamo visitato e ve ne parleremo prossimamente.

California

San Francisco, Sausalito, Mendoncino, Point Cabrillo lighthouse, Fort Bragg, Noyo Headlands Park,  Avenue of the Giants, Praire Creek Redwoods State Park, Eureka, Crescent City, Battery Point Lighthouse.

Oregon

Tillamook, Meyers Creek Beach,Natural Bridge, Oregon Dunes, Cannon Beach, Ecola State Park, Astoria

Washington:

Olympia, North Bend, Snoqualmie

• 2 tappa: Canada Occidentale

Questa zona del Canada ci è piaciuta tantissimo, è ricca di tantissime attrattive anche per i bambini e i paesaggi, beh sono straordinari.

Abbiamo percorso ponti sospesi, camminato su ponti di vetro, saliti su ovovie con altezze vertiginose, camminato su un ghiacciaio, percorsi km di hiking che ci hanno regalato l’incontro con animali selvatici e scorci da cartolina. I laghi canadesi sono poi qualcosa di magico che staresti ore a vedere. Ma in Canada non ci sono solo laghi, cascate e montagne, ma anche formazioni rocciose dal giallo intenso e dalle forme più bizzarre, uno dei più grandi siti al Mondo di reperti di dinosauri, canyon e storia, questa è infatti terra di esploratori, di indiani e di minatori.

British Columbia

North Vancouver, Whistler, Valemount, Jasper National Park, Icefields Parkway, Yoho National Park

Alberta

Banff National Park, Drumheller, Horseshoe Canyon, Hoodoos, Wayne

• 3 tappa: Montana, Idaho, Nevada e ritorno in California

Twin Falls

Gli spazi sconfinati americani, i ranch, le fattorie con i silos e gli animali al pascolo, le famose route americane, la storia dei pionieri alla ricerca dell’oro, le ghost towns. Qui si ritrova un po’ di quella America selvaggia che ti porta a viaggiare senza meta, ma a fermarti di fronte ad un paesaggio che ti colpisce, a mangiare in un vecchio dinner, trovato per caso lungo la strada, che ti catapulta negli anni 50 o a mangiare in riva al fiume ammirando i cavalli liberi al pascolo.

Montana

California

Lago Thaoe e Sacramento.

Meteo e temperature ad agosto/settembre negli Stati Uniti e Canada occidentale

Noi siamo andati nella seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre, essendo il territorio molto vasto anche le temperature sono state molto diverse. Abbiamo avuto picchi di 35 in Idaho e minime di 5-6 gradi nei parchi canadesi. Abbiamo usato in prevalenza un abbigliamento sportivo: pantaloncini e pantaloni lunghi, t shirt e magliette, felpe pesanti e giacca anti vento ed impermeabile. Scarponi impermeabili per gli hiking.

Oregon Dunes National Area

Costi indicativi per un tour fra Stati Uniti e Canada occidentale

Questo è stato un viaggio abbastanza costoso seppur avessimo prenotato con largo anticipo per ridurre i costi. La zona dei Parchi Canadesi e della Costa del Pacifico è abbastanza esosa.

• Volo 400 a/r su San Francisco senza bagaglio in stiva, ci sono bastati 4 bagagli a mano e 4 accessori, al ritorno abbiamo imbarcato una valigia per 50 Euro.
  • Auto noleggiata con Budget tramite Auto Europe, costo un po’ meno di 400 euro con assicurazione completa. Non ci sono problemi ad affittare la vettura negli Stati Uniti e a portala in Canada, l’importante è che la riconsegna sia sempre negli States. Occorre comunque farlo presente al noleggio. I seggiolini auto per i bimbi li abbiamo comprati in precedenti viaggi e portati in aereo, gratuitamente, dall’Italia.
  • Benzina circa 400 euro.
  • Alloggi circa 80 euro a notte di media, abbiamo dormito in hotel, ostelli con bagno in comune e in un campeggio in una iurta. Tutte strutture con recensioni ottime, se si vuole i prezzi scendono con strutture con recensioni discrete (dopo aver provato l’ebbrezza delle cimici a Houston noi siamo molto attenti alle strutture) in metà delle strutture era compresa la colazione. Per ridurre i costi ho fatto ricerche incrociate con Booking, Hotels e viaggi Amex, applicato tutti i coupon di sconto trovati in rete e attivato le promozioni con la carta Amex, abbiamo risparmiato circa 300 euro in totale.
  • Escursioni. Un costo di circa 700 euro. Le spese più sostanziose sono state in Canada: la visita all’Anthabasca Glacier, la barca sul Maligne Lake, l’ovovia a Whistler e il Capilano Suspension Bridge.
  • Cibo: alternavamo spese al supermercato per il pranzo a cene al ristorante, tavola calda o fast food. Con una spesa di 30 euro riuscivamo a fare circa 3 pasti, una cena al ristorante spendevamo invece circa 40/45 euro con mancia, in Canada anche qualcosina di meno.

Lake Moraine

Moneta

Siamo partiti con circa 500 dollari americani in contanti e un centinaio di dollari canadesi (avanzati dallo scorso anno), 2 American Express e una Mastercard. Abbiamo negli Stati Uniti pagato soprattutto con l’Amex e usati i contanti per mance o piccole spese. In Canada l’Amex, il più delle volte, non era invece accettata, abbiamo prelevato 2 volte con il bancomat, in alcuni locali ci è successo non avessero il pos per il pagamento, e usato la Mastercard.

Documenti ed immigrazione

Per gli Stati Uniti serve l’Esta, da richiedere al sito ufficiale per 14 dollari valevole 2 anni, entrando via terra in Canada non occorre invece l’Eta.

Controlli dell’immigrazione a San Francisco: non abbiamo trovato nessuna coda, ci sono state fatte un po’ di domande dal poliziotto dell’immigrazione e nel giro di 15 minuti eravamo fuori.

Passare il confine da Blaine per andare a Vancouver ci ha fatto perdere un’oretta nella tabella di marcia, ma il controllo è stato veloce, ci hanno solo controllato passaporto e chiesto le tappe del nostro tour, a Coutts invece nessuna coda e procedura di entrata negli Stati Uniti molto veloce.

Patente

La patente necessaria per viaggiare in auto fra Canada e Stati Uniti è un stato un grosso interrogativo, abbiamo mandato e mail, studiato siti ufficiali e alla fine quello che abbiamo capito è che negli stati da noi visitati era consigliata la patente internazionale, ma non obbligatoria. Noi alla fine, con non troppa sicurezza visto le versioni differenti avute, abbiamo deciso di non fare la patente internazionale, ma di partire con la patente italiana e quella scaduta internazionale (l’avevamo fatta meno di due anni fa, dura purtroppo però solo un anno). Al noleggio auto basta presentare la propria patente italiana. Il nostro consiglio è di valutare bene il da farsi. Cercate fonti ufficiali e se volete tranquillità al 100%, fatela. Muovendovi con anticipo rispetto alla data di partenza e richiedendola direttamente in Motorizzazione si può spendere un po’ di meno.

Telefono

Noi abbiamo deciso di attivare con Tim una promozione con 10 gb di internet,150 min di telefonate e messaggi valida sia per Canada sia per Stati Uniti per un mese a 20 euro.

Queste le informazioni generali ed utili per organizzare un viaggio in queste terre, ora iniziamo con le tappe e le singole attrazioni, seguiteci su Fb per non perderle. Sono sicura ve ne innamorerete! Se avete qualche domanda o curiosità invece scriveteci, saremo felici di rispondervi.

Se state organizzando un viaggio in Canada vi consigliamo il nostro articolo su come organizzare un viaggio itinerante nel blog trovate molti articoli sugli Stati Uniti.