Famiglia tuttofare in viaggio

La prima panchina gigante nel torinese a Monasterolo di Cafasse

Finalmente anche nel torinese è stata installata la prima panchina gigante e noi non potevamo che andare a vederla!

Cosa sono e perché nascono le Big Bench?

Per chi non conosce la storia delle panchine giganti, la prima panchina nasce nel 2010 a Clavesana (Cn) dall’idea di Chris Bangle come installazione affacciata al paesaggio visitabile da chiunque. Dalla grande panchina di Chris Bangle nasce l’iniziativa Big Bench Community Projet che sostiene le comunità locali e il turismo nelle zone in cui si installano le maxi panchine.

Nel corso degli anni, altre panchine ufficiali sorgono in Piemonte e fuori con l’idea di essere situate in punti panoramici, su terreni accessibili a tutti. Le panchine devono attenersi a determinati requisiti ed essere approvate per far parte del progetto.

Dove si trova la panchina gigante in provincia di Torino?!

 

La Big Bench Ca’ Bianca, la maxi panchina bianca e grigia, si trova a Monasterolo di Cafasse a circa 30 km da Torino.

Per arrivarci dovrete percorrere la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo ed imboccare la deviazione per Monasterolo, percorrete poi via Garibaldi fino a quando incrocia via Lanzo. Svoltate in via Lanzo e continuate la strada (prima asfaltata poi sterrata) finché troverete sulla sinistra una sbarra chiusa, da lì inizia il percorso a piedi. Noi abbiamo percorso a piedi la strada sterrata, una camminata di 45 minuti in salita, che porta fino a Ca’ Bianca dove è collocata a pochi metri la Panchina gigante bianca e grigia. Un gentile signore dello Sci Club di Monasterolo mi ha informata che esiste anche un sentiero più dolce da fare, lo trovate lungo il percorso sulla sinistra. Il sentiero poi si ricongiunge alla strada principale. Prima di incamminarvi a piedi, situata vicino alla sbarra, troverete una cartina con informazioni.

La passeggiata per raggiungere la panchina è in una zona verde immersa fra un bosco di betulle, pini, nocciole e in questo periodo troverete rovi ricchi di tantissime more. A farvi compagnia lungo il percorso molte farfalle colorate, era da tanto che non ne vedevo così tante, e i tipici rumori del bosco. Pace e relax sono veramente garantiti!

Vista la bella camminata, portatevi una scorta di acqua per la salita.

Cosa si trova raggiunta la meta?

Una volta arrivati a destinazione a 704 mt di altitudine, oltre alla suggestiva panchina che con la sua maestosità attira su di se tutte le attenzioni, vi segnaliamo la presenza di due tavoli fatti di pietra con relative panchine, ottimi per una sosta con pranzo al sacco, e il pilone votivo alla Madonna che sembra erto a proteggere tutti i visitatori di questo luogo. Vicino a Ca’ Bianca trovate anche una fontana e nei pressi alla panchina, posta alla sua destra lungo la staccionata, è possibile leggere anche la “preghiera della montagna”.

In cima troverete perciò un luogo che stimola i sensi: vista per godere delle bellezze circostanti, tatto per sentirsi un po’ bimbi ed arrampicarsi sulla Big Bench, udito per ricongiungersi con Madre Natura, gusto per riassaporare momenti d’infanzia quando si cercavano more e mirtilli nei boschi. Un luogo in cui riposarsi e godere di una vista privilegiata.

panchine giganti

Perché scoprire le panchine giganti?

La grandezza della panchina oltre ad essere originale e divertente, se avete bambini impazziranno a salire e scendere dalla panchina, permette anche agli adulti di sentirsi un po’ piccini grazie a nuove e varie prospettive. Avete presente quando da bambini non si toccava con i piedi il terreno sottostante e si vedeva tutto grande? Ecco è questa la sensazione. Le panchine giganti sono poi tutte posizionate in luoghi suggestivi e strategici dove poter ammirare il paesaggio circostante. Le Big Bench nascono poi per promuovere e valorizzare territori bellissimi, magari poco conosciuti, e per incentivare attività locali.

panchine giganti

 

 

Informazioni utili sulle panchine giganti
  • Esiste il passaporto ufficiale con relativi timbri delle Big Bench. Sul sito nella sezione passaporto trovate tutti i punti vendita dove poter acquistare il passaporto e mettere il relativo timbro della panchina visitata.
  • Esiste anche un’app da scaricare sul cellulare Big Bench, da quello che ho capito non è però l’app ufficiale del BBCP. Nell’app sono presenti tutte le panchine ed è possibile inserire dei timbri virtuali quando ci si trova vicino alla panchina. L’app è colorata e divertente e permette anche attraverso la mappa di trovare facilmente le panchine.
  • L’app ufficiale è invece TAbUi. Permette di geo localizzare le panchine e mette insieme informazioni sul territorio, per il momento solo dei territori di Langhe, Roero e Monferrato.

Se cercate altre panchine giganti leggete il nostro articolo sulle Big Bench delle Langhe

Condividi l’articolo e fai conoscere la prima Big Bench torinese 🙂 e metti un like alla nostra pagina facebook per continuare a viaggiare con noi!

Francesca&Paolo

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: