Famiglia tuttofare in viaggio

Relax in formato famiglia: le terme di Premia

Voglia di farvi coccolare dalle acque calde delle terme e da massaggi rigeneranti? Allora venite con noi in un piccolo angolo di relax nel Verbano Cusio Ossola.

Chi ha figli sa però che non è facile trovare strutture termali che accettino anche la presenza dei bambini. Capisco la necessità degli adulti di avere spazi di quiete senza il dolce rumore dei bambini, ma è anche bello concedere momenti di relax alle famiglie con figli 🙂

Quando navigando in rete sono approdata sul sito delle terme di Premia non ho potuto far altro che cercare la prima domenica libera per andare a provare con mano questo magico luogo.

Le Terme di Premia si trovano a Premia (VB) nella Valle Antigorio nel nord del Piemonte.
La struttura ha impianti termali curativi e ludici, dispone di piscine termali interne ed esterne, un centro benessere e un’area riservata a trattamenti estetici.

Le terme sono situate a 810 mt slm, sono incastonate nel verde della vallata circondata dalle montagne. Un luogo immerso nella natura e nella tranquillità che in l’inverno permette di rilassarsi in costume avvolti dai vapori dell’acqua calda circondati, se si è fortunati, dalla neve.

Le acque della sorgente sgorgano ad una temperatura di 44 gradi, le temperature delle piscine variano da 32° a 36°. Le acque sono classificate come ipertermali solfato calciche indicate nelle crenoterapie inalatorie e nella balneoterapia.

Cosa offrono le Terme di Premia

-Piscine termali

Area sia per adulti sia per bambini (i bimbi possono accedere solo a certe vasche):

  • Piscine termali interne ed esterne, idromassaggi, getti d’acqua cervicali e plantari
  • Area bimbi con scivoli e giochi per i piccoli ospiti
  • Percorsi vascolari
  • Zona relax

E’ possibile acquistare diversi tipi di pacchetti orari: dalla giornata intera, a 4 ore a 2 ore

-Centro benessere

Area solo per adulti:

  • Area secca con sauna finlandese, bio sauna, sauna di fieno, vasca di reazione, docce emozionali, vasca kneip
  • Area umida con bagno alle erbe, bagno di vapore con thalasso, calidarium, vasca di reazione, wasseparadise
  • aree relax: soggiorno relax con cromoterapia, tisaneria

-Messaggi e trattamenti

  • vari tipi di massaggi singoli e di coppia e trattamenti estetici

-Area terapeutica

  • Cure inalatorie, cura balneoterapica, cure flebologiche

Il centro termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale

Una giornata alle terme di Premia

Per accedere alle piscine occorre presentarsi alla Reception e pagare il biglietto di entrata. Qui si riceve un braccialetto elettronico che permette l’entrata e l’uscita dagli spogliatoi (cauzione di 5 euro), l’orario di entrata viene registrato al tornello e regala 30 minuti di tolleranza rispetto al pacchetto orario acquistato. Oltre al braccialetto alla reception viene fornito un braccialetto con le chiavi di un armadietto e una cassetta di sicurezza.

Dopo esservi cambiati, occorre fare la doccia prima di entrare in vasca (sono proprio prima dell’entrata).

Nel grande edificio interno si respira un’aria di relax e calore grazie soprattutto alla struttura calda ed accogliente con il soffitto di legno e grandi e luminose vetrate. Appena entrati troverete la grande piscina interna suddivisa in più e differenti vasche. Subito sulla sinistra una vasca poco profonda per i bimbi, 60 cm di altezza e 32 gradi, un’altra con acqua termale a 32 gradi e profondità di 120 cm e una zona con vasca di un’altezza di 120-135 cm e una temperatura di 35°. Tutte queste sono vasche consentite anche ai bambini.

Vi è poi una zona idromassaggio, per gli over 14, con acqua a 36 gradi, 5 lettini ad idrogetto, 8 sedute con idromassaggio e 2 getti per massaggio cervicale. Nell’edificio si trova inoltre un percorso vascolare con due vasche rettangolari con pavimento di ciottoli, una con una temperatura di 20° e una di 30°, ottime per la riattivazione della circolazione e per defaticare le gambe.

Tutto intorno alle vasche vi sono sdrai per rilassarsi e attaccapanni per appendere accappatoio o asciugamano.

Un corridoio interno permette di uscire dall’edificio ed accedere alla grossa vasca termale esterna stando comodamente a mollo nell’acqua. Nella piscina esterna vi sono 4 postazioni per massaggio verticale e 3 postazioni per getti cervicali. In estate oltre alla grande vasca vi sono una vasca poco profonda per bambini, una vasca con 4 lettini sommersi e 4 docce termali.

Terme di Premia e Bambini

Le terme di Premia sono assolutamente Family Friendly, con uno occhio di riguardo e attenzioni per i bambini.

Appena entrati sulla sinistra troverete una vasca per bimbi con acqua bassa, sui 60 cm, ad una temperatura di 32°,  giochi e scivolo. Data la poca profondità, la vasca è perfetta anche per bimbi molto piccini e che non sanno ancora nuotare. La vasca si trova proprio vicino a due addetti alla sicurezza che vigilano sulle vasche, gli stessi addetti forniscono per gli ospiti braccioli, tavolette e tubi galleggianti.

In estate c’è un ulteriore vasca esterna esclusiva per i bimbi, nel bar troverete un piccolo angolo gioco per bimbi e i bagni sono dotati di fasciatoi.

Ho visto anche famiglie che hanno avuto la possibilità di portare all’interno (vicino agli sdrai) il passeggino per i bimbi più piccini, dopo aver lavato le ruote.

Dormire vicino alle terme di Premia

Le terme sono convenzionate con tutte le strutture ricettive della zona, sul loro sito, nello specifico nell’area Turismo e territorio, trovate l’elenco completo delle strutture suddiviso per paese, le strutture più vicine alle terme sono quelle di Premia.

Soggiornando presso una struttura convenzionata si ha diritto allo sconto del 10% sui servizi da listino (escluse PROMO e pacchetti famiglia).

Consigli utili sulle Terme di Premia
  • Indumenti necessari: occorre portare costume, cuffia, ciabatte, accappatoio o asciugamano. All’interno delle docce troverete comodi dispenser di bagnoschiuma.
  • Il centro termale offre un servizio di bar con bevande e cibi freddi: insalate, panini, toast o piatti dietetici. Al bar ci si può andare tranquillamente in accappatoio, per un pranzo con 2 toast, una piadina, un panino e due bottigliette d’acqua abbiamo speso meno di 20€.
  • Di fronte alle terme trovate un ampio parcheggio gratuito.
  • Per maggiori informazioni, costi o per acquistare i pacchetti consultate il sito ufficiale delle Terme di Premia

terme di Premia

Concludendo ho trovato le terme molto pulite, personale cordiale e attento alle esigenze del cliente. Abbiamo trascorso una giornata veramente divertente e rilassante per tutta la famiglia, provare per credere!

E ricordate che vicinissimo alle terme di Premia si trovano gli stupendi Orridi di Uriezzo e la cascata del Toce, direi un bel mix per organizzare uno stupendo week end in questa vallata!

Francesca

Iscriviti al nostro gruppo Facebook per scovare sempre nuove mete, fare domande a tema viaggio o condividere le tue esperienze. Ti aspettiamo!

#collaborazione

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: